Sondaggi elettorali Demopolis: giù M5S e Lega, bene il Pd
Movimento 5 Stelle e Lega pagano probabilmente le tensioni in Borsa e il rialzo dello spread. Nell’ultimo sondaggio effettuato da Demopolis tra il 10 e il 12 ottobre 2018, entrambe le forze di governo perdono un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione. Il Carroccio passa dal 32,5 al 31,5% mentre i pentatellati calano dal 31 al 30%. La rilevazione dell’Istituto guidato da Pietro Vento si allinea quindi ai valori riscontrati dalla maggior parte delle società demoscopiche nell’ultima settimana. Almeno per quanto riguarda la maggioranza giallo verde.
Sondaggi elettorali Demopolis: bene il PD
Nel caso del Partito Democratico, infatti, la fotografia effettuata da Demopolis si discosta leggermente da quella fatta da competitor come Tecnè, Ixè e Winpoll. Qui i dem vengono dati in forte ripresa al 17,4%, in rialzo di quasi un punto percentuale rispetto alla rilevazione del 2 ottobre 2018.
Sondaggi elettorali Demopolis: centrodestra in calo
Forza Italia invece non riesce a sfruttare il calo della Lega e perde ancora voti. Gli azzurri di Berlusconi calano dall’8,6 all’8,3%. Male anche Fratelli d’Italia che dal 3,4 passa al 3,2%. Sembra che i voti persi dal Carroccio si siano rifugiati nell’astensionismo che comunque rimane intorno al 30% (70% l’affluenza al voto).
Nel centrosinistra Liberi e Uguali perde ancora terreno (ora al 2,1%) e rischia di farsi raggiungere da Più Europa, la formazione di Emma Bonino che per la prima volta Demopolis sonda al 2%.
Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata condotta dal 10 al 12 ottobre 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.