Concorso DSGA 2019: la reazione delle scuole

concorso dsga Rinnovo contratto scuola: accordo firmato

Concorso DSGA 2019: la reazione delle scuole

Secondo il comunicato UDIR, è in arrivo il bando di Concorso Dsga. Ovvero, per il ruolo di Direttore dei servizi generali e amministrativi. Vista la urgente situazione che si è creata a partire dai posti vacanti delle scuole nell’anno scolastico 2018/2019, è necessario nuovo personale Ata da distribuire nelle scuole italiane.

Personale Ata: concorso e posti in arrivo? Le ultime

Concorso Dsga: collasso delle scuole

Il nuovo anno scolastico ha trascinato con sé molti posti vacanti per il ruolo di Dsga. È per questo che alcuni istituti sono stati nuovamente dati a reggenza. Numerose scuole stanno collassando e molti dirigenti si trovano in uno stato di estrema preoccupazione per delle gestioni impossibili e per il disinteresse degli USR (Uffici scolastici regionali) e del MIUR, che sono informati della drammatica situazione.

Ad esempio, a Cagliari, molti dirigenti scolastici sono in grave difficoltà per le mancate nomine dei direttori amministrativi.
Le scuole prive di dsga, qualche giorno fa, hanno tenuto una riunione di Ambito. Dopo aver evidenziato l’inattività dell’Amministrazione Regionale e del Ministero, hanno redatto una missiva per il Direttore dell’USR e il Ministero per chiedere spiegazioni e una possibile soluzione per “Assenza di Direttori SGA su posti vacanti: richiesta soluzioni”.

Manovra finanziaria 2019: settore bancario, il piano di riforme del governo

Concorso Dsga: la missiva

“Pochi giorni fa è stata resa pubblica la richiesta di alcuni Dirigenti Scolastici sardi che, ad oggi, si ritrovano ad avviare l’anno scolastico, con le mille problematiche conosciute e quelle impreviste, privi dell’altra figura indispensabile in ogni istituzione scolastica: il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi[…]

Noi Dirigenti Scolastici della Regione Sardegna esprimiamo tutto il nostro sostegno e tutta la nostra solidarietà ai colleghi che  quotidianamente lavorano per  valorizzare la propria scuola, nonostante l’assenza di una figura determinante come il Direttore S.G.A e, quindi, con le gravi conseguenze  che ricadono sul sistema scuola dal punto di vista organizzativo, contabile e gestionale e sulla figura del Dirigente, in particolare, quale responsabile unico dell’Istituzione Scolastica, in caso di impossibilità a rispettare le scadenze.”

Comunicano che è quindi necessario prendere “provvedimenti urgenti e mirati in grado di tamponare l’attuale situazione e garantire a ogni scuola la presenza di tale figura, anche attraverso  l’accelerazione delle procedure concorsuali finalizzate al reclutamento del personale amministrativo e dei direttori dei servizi, nonché attraverso la valorizzazione dei Direttori S.G.A. facenti funzione che, soprattutto negli ultimi anni, hanno permesso a tantissime istituzioni scolastiche del nostro Paese di poter svolgere il proprio servizio, secondo quanto previsto dalle normative vigenti”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM