Sondaggi politici Ipsos: manovra, secondo 48% italiani non ci sono soldi
Sondaggi politici Ipsos: manovra, secondo 48% italiani non ci sono soldi
Segreteria Pd, alleanza Salvini Di Maio e manovra economica. Sono questi i tre temi su cui Ipsos ha intervistato gli italiani. I risultati del sondaggio sono poi andati in onda nel consueto appuntamento serale di Di Martedì, talk show su La7 condotto da Giovanni Floris. Partiamo dalla prima tabella.
Sondaggi politici Ipsos: Pd, Gentiloni batte Zingaretti
In questi giorni la dialettica all’interno del Pd è tutta concentrata su chi guiderà il partito nel prossimo futuro. Nicola Zingaretti ha lanciato ufficialmente la sua candidatura domenica 14 ottobre 2018 durante l’evento organizzato all’ex Dogana di Roma. Il governatore del Lazio ha escluso alleanze con il M5S e ha richiamato il partito all’unità.
Della partita potrebbe essere anche Marco Minniti, sostenuto dai renziani. Ma secondo Ipsos, il politico Pd che riscontra più fiducia tra gli elettori è un altro: Paolo Gentiloni. Secondo l’11% degli intervistati, il partito dovrebbe ripartire proprio da lui.
Dietro l’ex premier a due punti di distanza c’è proprio Zingaretti con il 9% seguito al 5% da Minniti che si trova a pari merito con Renzi e Calenda. Boccia e Richetti, che hanno già ufficializzato la loro candidatura alla segreteria Pd, raccolgono rispettivamente il 3 e l’1%. Ma il dato interessante è un altro. Il 61% del campione non indica alcuno dei nomi sopra citati. Un dato su cui dovrà riflettere l’intero PD.
Sondaggi politici Ipsos: Salvini-Di Maio, matrimonio duraturo
Nella seconda tabella Ipsos chiede agli italiani un giudizio sul rapporto tra Salvini e Di Maio. Entrambi in pubblico, e in privato, continuano a ribadire la totale sintonia di intenti. La pace fiscale potrebbe però incrinare il rapporto tra i due. Nonostante ciò, il 59% degli intervistati è convinto che l’intesa tra i vicepremier durerà. Il 34% invece ritiene che l’alleanza si romperà presto.
Sondaggi politici Ipsos: manovra, per il 48% degli italiani non ci sono i soldi
Nella terza e ultima tabella Ipsos fa una semplice domanda agli italiani: “Secondo voi il governo ha i soldi per realizzare le misure annunciate: reddito di cittadinanza, quota 100, pace fiscale e flat tax per le partite Iva?”. Il 48% risponde no mentre il 39% sì.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Allegata all’immagine.