Sondaggi elettorali Noto: bene il M5S, male Lega, Pd e Forza Italia
Sondaggi elettorali Noto: bene il M5S, male Lega, Pd e Forza Italia
Cala la Lega mentre recupera terreno il Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto Noto per Cartabianca secondo cui la Lega perde un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione calando quindi al 32%. I pentastellati avanzano di un punto e si attestano al 28,5%. Il gradimento degli italiani nei confronti delle forze giallo verdi rimane invariato al 60,5%.
Forza Italia non approfitta del passo falso del Carroccio. Anzi, lascia per strada un altro punto percentuale scendendo all’8%. Guadagna mezzo punto Fratelli d’Italia ora al 4% mentre rimane stabile allo 0,4 Noi con l’Italia.
Nel centrosinistra, il Pd non riesce ad uscire dal pantano. Diversamente da altri istituti, Noto non vede una ripresa dei dem che perdono un altro mezzo punto percentuale e scendono al 15,5%. Più Europa e gli alleati rimangono inchiodati alle loro posizioni. Nemmeno a sinistra si registrano variazioni: Liberi e Uguali e Potere al Popolo sono ferme ai valori registrati una settimana fa (rispettivamente il 3 e il 2%).
Sondaggi elettorali Noto: il giudizio degli italiani sulla manovra
Noto ha chiesto agli italiani un parere sulla manovra economica licenziata dal governo. I giudizi sono per lo più negativi. Secondo il 58% degli intervistati la manovra favorisce più chi non lavora che chi lavora. Il 46% ritiene inoltre che le misure approvate dal Consiglio dei ministri agevolino più i ricchi che i poveri. Giudizi che stridono con l’annuncio di Di Maio fatto dal balcone di Palazzo Chigi: “Abbiamo abolito la povertà”. I pentastellati possono comunque festeggiare. Il 49% degli italiani li considera i veri vincitori di questa manovra.
Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica
In attesa di diffusione.