Sondaggi politici Ixè, sì a flat tax e Rdc, ma si teme per le risorse
Sondaggi politici Ixè, sì a flat tax e Rdc, ma si teme per le risorse
Alcune delle questioni principali legate alla manovra economica sono la copertura finanziaria delle misure varate, la validità del reddito di cittadinanza e della flat tax.
E di queste si occupa Ixè nell’ultimo dei suoi sondaggi politici. La prima domanda riguarda la sostenibilità del DEF, su cui gli elettori appaiono divisi.
La maggioranza relativa, il 37%, ritiene che non ci sono abbastanza risorse per realizzare tutto, in particolare tra le file degli elettori PD, dove sono il 69%, e di Liberi e Uguali, 68%, ma la pensano così anche gli elettori dei partiti minori, al 51%.
Per il 29% le risorse ci sarebbero, ma solo per una parte delle misure. Così la pensa in particolare il 34% degli elettori di Fratelli d’Italia.
Solo per il 18% si può realizzare tutto con i soldi a disposizione. Cifra che diventa il 52% tra i leghisti e il 49% tra i grillini.
Ben il 16% non sa cosa rispondere
Sondaggi politici Ixè, le risposte su reddito di cittadinanza e flat tax
Forse è il reddito di cittadinanza la misura che più caratterizza la manovra economica.
Il 47% è ancora favorevole, ma è una percentuale in calo rispetto al 55% stimato in aprile, mentre aumentano i contrari, dal 37% al 41%.
Tra i favorevoli il 72% degli elettori del M5S, ma solo il 46% dei leghisti, tra cui la misura è invece osteggiata dal 45% dei simpatizzanti di Salvini.
Più contrari gli elettori del Pd, al 61%, e di Fratelli d’Italia, al 62%.
Il 15% degli intervistati non si esprime
Riguardo alla flat tax invece vi è stato un aumento dei favorevoli da maggio a oggi, che sono passati dal 39% al 43%, mentre sono calati del 7% i contrari, ora il 38%.
La misura gode della simpatia anche degli elettori di Forza Italia e Fratelli d’Italia, favorevoli per il 56% e 62%, di fatto come i leghisti, al 63%. Solo il 44% invece i grillini a favore.
I più contrari, per il 71%, gli elettori di Liberi e Uguali, quelli del PD, per il 63%, quelli dei partiti minori, per il 66%.
Note metodologiche e committenza nel sito ministeriale www.sondaggipoliticoelettorali.it