Piazzapulita: ospiti e anticipazioni di stasera 18 ottobre su La7
Sarà una puntata fitta di argomenti quella di PiazzaPulita di questa sera 18 ottobre, in onda come di consueto alle 21.15 su La7. La trasmissione condotta da Corrado Formigli tornerà a Lodi per seguire gli sviluppi dell’inchiesta L’Apartheid dei bambini della giornalista Micaela Farrocco sul caso dei 200 bambini stranieri esclusi dalla mensa e dal servizio scuolabus per effetto di un regolamento varato dalla sindaca Sara Casanova (Lega). Cosa è accaduto a una settimana esatta dalla messa in onda del servizio? Cosa è cambiato?
Dopo la deflagrazione del caso, che ha avuto vasta eco anche sui media esteri, diversi cittadini italiani hanno raccolto tramite una colletta oltre 60 mila euro per pagare il pranzo dei bambini. Il Coordinamento Uguali Doveri ha presidiato per 12 ore sotto i portici del comune in piazza Broletto per chiedere alla sindaca un cambio di passo.
Inoltre, una delibera della giunta leghista della provincia lombarda ha introdotto una lieve modifica nel regolamento: in assenza di certificazione sui beni immobili di proprietà nei Paesi d’origine, i genitori stranieri dovranno munirsi di una dichiarazione dell’autorità diplomatica del Paese di provenienza; in mancanza saranno gli uffici comunali a decidere sull’accesso dei bambini a mense, scuolabus e nido a tariffe agevolate. Ma Casanova non arretra e sentenzia: «Da noi nessun passo indietro».
Governo ultime notizie: abolizione numero chiuso medicina salta?
Manovra fiscale: l’intervista di Piazzapulita a Pierre Moscovici
Al centro della puntata, poi, l’intervista di Corrado Formigli al Commissario europeo per gli Affari economici Pierre Moscovici: un approfondimento sulla reazione di Bruxelles alla manovra fiscale italiana, dopo le dichiarazioni del Commissario europeo al Bilancio Günther Oettinger, il quale aveva fatto sapere che «è molto probabile che la Ue rigetterà il bilancio italiano».
Nel corso della stessa giornata Moscovici ha incontrato il ministro dell’Economia Giovanni Tria. Il Commissario europeo ha consegnato una lettera con richiesta di chiarimenti dell’esecutivo comunitario sul piano di Bilancio presentato dall’Italia. Nella lettera l’UE accusa l’Italia di deviazione “senza precedenti nella storia del Patto di stabilità”, mentre vagheggia la possibilità che vengano adottate sanzioni.
Gli ospiti di questa sera a Piazzapulita
Tra gli altri ospiti presenti in studio: Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria Pd, l’editorialista del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e lo scrittore Stefano Massini.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM