Bonus cultura 2018 2019: 500 euro per gli studenti, quando arrivano
Dopo mesi di indiscrezioni, pare in dirittura d’arrivo il bonus cultura per i ragazzi nati nel 2000. Anche ai “nuovi” diciottenni, quindi, dovrebbero spettare 500 euro da spendere per concerti, spettacoli, musei, cinema, corsi e libri. Così almeno ha assicurato, nel corso del suo recente question time, il ministro per i Beni Culturali Alberto Bonisoli: “il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 ha confermato la dotazione finanziaria anche per l’anno 2018”.
Ora, dopo il nullaosta della sezione consultiva del Consiglio di Stato, è atteso soltanto il parere del Garante. Dunque, una volta giunto quest’ultimo, ha dichiarato sempre Bonisoli: “si procederà alla immediata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento, nonché alla apertura delle registrazioni dei ragazzi che compiono 18 anni quest’anno, i quali potranno utilizzare il bonus attraverso la piattaforma ‘18app’ e spendere i voucher negli esercizi – sia fisici sia online – già registrati e su quelli che via via si aggiungeranno”.
Bonus cultura: anche per i ragazzi del 2000
I ragazzi nati del 1999 hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per spendere i propri 500 euro; invece, ancora non è stata comunicata la data a partire dalla quale i ragazzi nati nel 2000 avranno a disposizione il proprio bonus cultura. Detto ciò, l’importo ma anche le regole per spendere il bonus non cambieranno rispetto a quelle attuali.
Qualche giorno fa, era stato sempre Bonisoli a intervenire sulla questione: “il Bonus Cultura rimarrà uno strumento tipo app con soldi che vengono erogati dal governo. Ma interverremo sulle cifre, chiariremo quali beni possono essere acquistati e quali no, privilegeremo le fasce economicamente più deboli”. Parole che lasciano trapelare la volontà di apportare delle modifiche già dall’anno prossimo quando il buono dovrebbe toccare ai ragazzi del 2001.