Contributi figurativi Inps 2018: calcolo e accredito servizio militare

Come funziona il riconoscimento dei contributi figurativi Inps relativi ai periodi di servizio militare. Ecco una breve guida sull’argomento.

Contributi figurativi Inps 2018 servizio militare
Contributi figurativi Inps 2018: calcolo e accredito servizio militare

Accredito contributi servizio militare


Qual è il meccanismo alla base del riconoscimento e accredito dei contributi figurativi Inps relativi ai periodi di servizio militare? Andiamo a rispondere prendendo come riferimento la guida dell’Istituto di previdenza. Infatti, si specifica che “i periodi di servizio militare, obbligatorio o volontario, prestato nelle Forze Armate Italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri, e quelli a esso equiparati sono utili, a domanda dell’interessato, per determinare il diritto e la misura di tutti i trattamenti pensionistici, esclusi quelli a carattere assistenziale”.

Tuttavia l’Inps pone delle condizioni fondamentali per avere l’accredito figurativo. Il periodo preso in esame, infatti, dovrà essere scoperto di contribuzione obbligatoria. Inoltre l’accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato nel momento in cui il periodo sia stato già ritenuto utile ai fini della concessione della pensione statale o di altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’assicurazione generale obbligatoria.

Riconoscimento contributi figurativi Inps servizio militare: chi può richiederlo

Il riconoscimento e l’accredito dei contributi figurativi Inps per il servizio militare può essere richiesto dai lavoratori iscritti nei seguenti fondi.

Contributi figurativi Inps servizio militare: quali periodo sono riconosciuti

I periodi per i quali è previsto l’accredito dei contributi figurativi sono i seguenti.

Va sottolineato che le concessioni per i periodi di licenza con o senza assegni tra l’inizio e la data di congedo del servizio militare sono valide solo se le ragioni sono differenti da quelle di carattere privato. Pertanto i periodi di licenza accreditabili sono i seguenti.

Sul sito dell’Inps, è possibile inoltre visualizzare gli altri periodi equiparati al servizio militare accreditabili.

Contributi figurativi Inps: quando non sono accreditabili

L’accredito dei contributi figurativi Inps viene riconosciuto solo per i periodi di effettivo servizio. I periodi esenti da tale accredito sono i seguenti.

Contributi figurativi Inps per servizio militare: requisiti

L’accredito dei contributi figurativi Inps viene riconosciuto solo previo versamento di almeno un contributo obbligatorio. Il riconoscimento può avvenire anche se il contributo effettivamente versato è successivo al periodo di servizio militare; oppure è riferito a un rapporto di lavoro effettuato in un Paese estero convenzionato con l’Italia.

Calcolo giorni e importo pensione: come fare.

Contributi figurativi Inps per servizio militare: la domanda

L’Inps chiarisce che la richiesta di accredito dei contributi figurativi Inps per il servizio militare può essere inoltrata in ogni momento della vita assicurativa. Ci sono 3 canali di invio della richiesta.

Nella richiesta di accredito di contributi figurativi Inps per il servizio militare bisognerà inserire i seguenti dati.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM