Next Gen ATP Finals Milano 2018: i partecipanti e le novità
Next Gen ATP Finals Milano 2018: i partecipanti e le novità
A Milano, al Polo fieristico di Rho, si disputerà dal 6 al 10 novembre la 2° edizione delle Next Gen ATP Finals. Il torneo, vinto l’anno scorso da Chung, che vede sfidarsi i 7 migliori under 21 del panorama tennistico mondiale più un qualificato italiano, ha destato molto interesse per la novità dell’evento e per le nuove regole introdotte.
Leggi anche: US Open 2018: l’estate da sogno di Djokovic
Next Gen Atp Finals: le nuove regole
Molte le novità previste dal torneo milanese. Per quanto riguarda il punteggio, si giocherà al meglio dei 5 set, ma a vincerli sarà il primo che raggiunge quota 4 game. Sul 40 pari vi è il punto secco (killer point) e sul 3 pari il tie break. Inoltre, a velocizzare ulteriormente la partita, c’è un orologio che segna il tempo fra un punto e l’altro. Il limite massimo è di 25 secondi. Regolamentati sono anche le pause fra un set e l’altro, i time out medici e il tempo tra l’ingresso in campo e l’inizio della partita(Shot clock).Non è previsto il let (quando il servizio colpisce il nastro ed entra nel rettangolo del servizio). Inoltre il time out medico si può effettuare una sola volta a partita e il coaching sarà ammesso, ma senza la possibilità dell’allenatore di entrare in campo.
Il pubblico potrà muoversi liberamente durante il gioco, ma non dietro le linee di fondo campo.
Ma la più evidente novità riguarda il campo, che non avrà le corsie laterali, che servono per il doppio.
L’Hawk Eye Live è l’innovazione tecnologica più importante. Si tratta di un occhio di falco immediato che sostituisce il giudice di linea.
Curiosa anche la decisione di utilizzare il porta asciugamani a fondo campo per velocizzare ulteriormente il periodo fra un punto e l’altro.
Alcune sperimentazioni lasciano perplessi, altre sono davvero molto interessanti. Solo il tempo ci dirà se avranno successo o meno.
Next Gen ATP Finals: i partecipanti
Assente il miglior under 21 della classifica ATP, Alexander Zverev, che parteciperà al Master di Londra. C’è però Stefanos Tsitsipas, vincitore la scorsa settimana del suo primo titolo ATP. Attenzione anche a Denis Shapovalov, campione di Wimbledon Junior nel 2016. Gli altri sono Alex De Minaur, Frances Tiafoe, Taylor Fritz, Andrey Rublev e Jaume Munar. L’ottavo uscirà dal torneo di prequalificazione tra otto under 21 italiani, che si disputerà allo Sporting di Milano 3 dal 2 al 4 novembre. I partecipanti sono Moroni, Brancaccio, Jacopo Berrettini (fratello di Matteo), Pellegrino, Balzerani, Fonio, Dalla Valle e Caruana.