Legge 104: agevolazioni e bonus 1900 euro, testo unico in approvazione

Pubblicato il 2 Maggio 2019 alle 06:11 Autore: Giuseppe Spadaro

Legge 104, ripresi presso la Commissione Lavoro del Senato su ‘caregiver’ per dare sostegno a chi assiste familiari anziani, disabili, non autosufficienti.

Legge 104 agevolazioni e bonus 1900 euro, testo unico in approvazione
Legge 104: agevolazioni e bonus 1900 euro, testo unico in approvazione

Testo unico Legge 104 con bonus 1900 euro


Sono ripresi presso la Commissione Lavoro del Senato della Repubblica i lavori sul testo unico avente ad oggetto la figura del caregiver. Si tratta delle attività propedeutiche all’ approvazione del disegno di legge che ha come obiettivo il sostegno a chi assiste familiari anziani, disabili e non autosufficienti. In particolare si tratta della figura che gratuitamente si prende cura di un familiare affetto da disabilità ai sensi della Legge 104/1992 che sia un anziano o un soggetto non autosufficiente.

Legge 104, accorpamenti ddl in unico testo

Intanto c’è da precisare che la discussione si è sviluppata anche nella precedente legislatura. Sono ben 5 i disegni di legge sull’ argomento. Le attività riprese nella Commissione Lavoro hanno anche l’ obiettivo di riprendere l’ esame dei provvedimenti. Possibilmente provando a unificare le proposte in un unico testo. A partire dalla prossima settimana è già calendarizzato un ciclo di audizioni per il conseguimento di un’ intesa politica sul testo unico da approvare. L’ ambizione è di poter raggiungere l’ obiettivo entro fine anno. E parallelamente alla legge di bilancio.

Legge 104, possibili benefici e agevolazioni per i caregiver

L’ idea di cui abbiamo già parlato in nostri precedenti articoli sull’ argomento è di prevedere incentivi economici, fiscali, previdenziali e contributivi per chi assiste un familiare anziano, disabile o non autosufficiente. Quali potrebbero essere alcuni dei benefici o agevolazioni previste per i caregiver? Tra le ipotesi ci sono:

  • il rimborso delle spese sostenute per l’assistenza
  • la detrazione fiscale al 50%, fino ad un tetto massimo di 12mila euro l’anno
  • l’ eventualità di riservare l’ accesso alla pensione anticipata a condizioni vantaggiose sul piano previdenziale
  • l’ assegnazione di contributi figurativi per la pensione.
  • il riconoscimento della qualifica di caregiver familiare;
  • la tutela per le malattie ed assicurazione del caregiver;
  • i permessi legge 104;
  • le ferie solidali.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →