Mostra De Filippo a Napoli: dove si trova e cosa vedere

Pubblicato il 29 Ottobre 2018 alle 18:31 Autore: Cristina Maciariello
Mostra De Filippo a Napoli: dove si trova e cosa vedere

Mostra De Filippo a Napoli: dove si trova e cosa vedere

Dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019, sull’isolotto di Megaride, nelle storiche sale dell’intero Castel dell’Ovo a Napoli, in anteprima mondiale, la mostra “I De Filippo, il mestiere in scena“. Lo straordinario allestimento si potrà visitare dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00; la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 14:00.

Il complesso monumentale di Castel dell’Ovo, in via Eldorado n. 3, è raggiungibile facilmente sia in autobus, sia in metro, e si può sempre visitare gratuitamente. Per immergersi nel magnifico percorso espositivo dedicato ai De Filippo – che riempirà per cinque mesi le sale del castello – invece, è necessario acquistare il biglietto. Il biglietto intero costa 10 euro; il ridotto 8 euro; il ridotto per le scuole costa 5 euro; quello per i gruppi 7 euro.

Mostra De Filippo a Napoli: teatro, poesia e cinema

La mostra “I De Filippo, il mestiere in scena” è stata curata da Carolina Rosi, da Tommaso De Filippo e da Alessandro Nicosia, presidente di C.O.R. (Creare, Organizzare, Realizzare) – a cui si deve anche la produzione. Lo spettacolare allestimento – voluto fortemente dalla famiglia De Filippo e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli – è nato con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà, la Fondazione Eduardo De Filippo, Siae (Società Italiana degli Autori e Editori, la Rai (main media partner) e Rai Teche; con la partecipazione del gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux e con il sostegno di Bper Banca, Gratta e Vinci e dell’azienda agricola Scovaventi.

La mostra monumentale presenta e racconta la storia della famiglia De Filippo – da Eduardo, Vincenzo e Mario Scarpetta a Titina, Peppino e Luigi De Filippo – una famiglia che ha attraversato un secolo e che ha segnato profondamente la storia del teatro. L’esposizione “I De Filippo, il mestiere in scena” vuole immergere il pubblico in un percorso emozionante, fatto non solo di materiale inedito, lettere, foto, video, oggetti e decine di costumi di scena, locandine, manifesti, copioni manoscritti e dattiloscritti, provenienti da archivi privati, istituti e dal fondo degli eredi: Eduardo e Luca De Filippo.

Il percorso espositivo, permetterà al visitatore-spettatore di ripercorrere le vite e la storia dei De Filippo, dal capostipite Eduardo Scarpetta e i figli, da Vincenzo e Mario Scarpetta a Eduardo, con i fratelli Peppino e Titina e ancora, Luigi De Filippo e Luca.

Mostra Pixar Roma: date, cosa vedere e come arrivare

Mostra De Filippo a Napoli: allestimento e cosa vedere

La mostra si apre con l’exhibit curato dall’Istituto Luce-Cinecittà con la regia di Roland Sejko. E continua, con la sezione della poesia, dove, sedici attori d’eccezione: da Toni Servillo a Luca Zingaretti, da Lina Sastri, Vincenzo Salemme a Marco D’Amore, interpreteranno le poesie del grande Eduardo. Poi, si arriva alla miscellanea dei film più popolari, nella sezione cinema.

Nello spazio centrale sono state allestite dodici vere e proprie isole teatrali, ricostruite con materiali originali: bozzetti, copioni, lettere, oggetti e costumi di scena. E ancora, i fondali di Maccari per Gli esami non finiscono mai e quello di Guttuso per Il contratto. Documenti filmici faranno rivivere e riproporranno al visitatore le più celebri commedie e i grandi capolavori: da Natale in casa Cupiello a Filumena Marturano, da Questi fantasmi a Non ti pago!.

La mostra sui De Filippo, prosegue al piano superiore con altre sezioni allestite soprattutto con i materiali provenienti dagli archivi pubblici e privati, ma soprattutto dal fondo degli eredi. Questa parte dell’esposizione è quella che mostra al visitatore il lato più umano e personale degli attori della famiglia De Filippo. Queste sezioni del percorso sono dedicate all’impegno civile, alle amicizie, ai ricordi; al rapporto con il personaggio di Pulcinella, alla notorietà e all’attualità delle opere di Eduardo. Infine, c’è una sezione dedicata a tutti gli altri protagonisti della famiglia: Eduardo, Vincenzo e Mario Scarpetta; e, i fratelli Titina, Peppino e Luigi de Filippo fino a arrivare a Luca.

Mostra leggi razziali al Quirinale: date, orari e cosa vedere

“I De Filippo, il mestiere in scena” in mostra a Napoli

La locandina del progetto espositivo “I De Filippo, il mestiere in scena” è il disegno di Umberto Onorato – principe della caricatura – realizzato negli anni Trenta per promuovere le rappresentazioni della Compagnia Umoristica I De Filippo. Famiglia di attori e autori del teatro dialettale napoletano e in lingua, “I De Filippo” esordirono a Napoli, al Teatro Nuovo, nel 1930, con Sik Sik l’artefice magico, un atto unico di Eduardo. Nel 1931, con Natale in casa Cupiello fu l’inizio del successo.

La mostra “I De Filippo, il mestiere in scena”, dice Tommaso De Filippo (figlio di Luca) “è concepita per far vivere, al visitatore, in prima persona, lo stesso rapporto stretto, familiare che ho avuto io con il mondo dello spettacolo, con il teatro e con i personaggi che ne fanno parte, diventa un luogo dove una famiglia viene raccontata alle famiglie”. “L’esposizione – continua Tommaso –  assume la qualità di punto di incontro e di interesse; nonni, madri, padri e figli che si ritrovano insieme per scoprire le loro controparti in questi personaggi. È ai miei coetanei che vorrei dedicare la mostra. Auspico si possa regalare loro quella curiosità verso un mondo che deve appartenere a tutti: il Teatro!”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Cristina Maciariello