Sondaggi politici Demopolis: ancora alto il gradimento del governo M5S-Lega
Sondaggi politici Demopolis: ancora alto il gradimento del governo M5S-Lega
Blocco dell’aumento dell’Iva, interventi sulle pensioni d’oro e riforma della legge Fornero con l’introduzione di quota 100. Sono queste le misure maggiormente condivise dagli italiani contenute nella legge di Bilancio licenziata dal governo giallo verde. A sostenerlo è un’indagine condotta dall’Istituto Demopolis. Il 93% degli intervistati promuove il blocco dell’Iva mentre il 74% dice sì al taglio delle pensioni d’oro. Infine il 65% vede con favore l’introduzione di quota 100 per andare in pensione prima.
“Rilevanti – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – appaiono le differenze tra gli elettorati dei principali partiti in tema pensionistico: favorevoli alla revisione della Fornero si dichiarano il 74% degli elettori del Movimento 5 Stelle e oltre l’80% di chi ha votato la Lega. Il dato si riduce invece al 35% tra gli elettori del Partito Democratico”.
Sondaggi politici Demopolis: il reddito di cittadinanza divide gli
L’aumento delle pensioni minime trova d’accordo il 60% degli italiani. Il reddito di cittadinanza è invece un tema che divide l’opinione pubblica. Infatti il 46% afferma di essere favorevole ad una misura di sostegno per chi è senza lavoro e vive sotto la soglia di povertà. Mentre il 45% del campione si dichiara contrario.
Sondaggi politici Demopolis: ancora alto il gradimento del governo giallo verde
“Nel complesso – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – il dibattito sulle scelte della Legge di Bilancio non sembra aver intaccato il rapporto tra Esecutivo ed opinione pubblica. Quasi 6 italiani su 10 esprimono oggi un giudizio positivo sul Governo M5S-Lega”.
Un trend in crescita considerato il fatto che nella precedente rilevazione il consenso dell’esecutivo si aggirava intorno al 58%.
Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7), nel mese di ottobre 2018 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. La supervisione della rilevazione demoscopica è stata di Marco E. Tabacchi. Il coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.