Sondaggi politici Tecnè: manovra economica, italiani sempre più preoccupati

Pubblicato il 30 Ottobre 2018 alle 10:16 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecnè, spread

Sondaggi politici Tecnè: manovra economica, italiani sempre più preoccupati

Aumenta la preoccupazione degli italiani sull’andamento dei mercati e dello spread. Se una settimana fa i preoccupati dagli esiti della manovra erano il 52%, ora quelli che temono che possa esserci una nuova crisi finanziaria sono il 55% del totale.  A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24.

Sondaggi politici Tecnè: ecco le misure contestate

Secondo l’indagine, la maggioranza relativa degli italiani (49%) boccia la manovra economica preparata dal governo perché “fa crescere il debito, spaventa gli investitori ed è assistenziale”. Il 40% esprime, invece, un giudizio positivo. Per questi ultimi la legge di bilancio gialloverde “riduce le disuguaglianze e dà impulso alla crescita economica”.

Tra le misure, è la pace fiscale quella che riceve più giudizi negativi (64%), seguita poi da reddito di cittadinanza (57%) e riforma delle pensioni (53%). Proprio quest’ultimo provvedimento quello che riceve più giudizi positivi (39%).

Sondaggi politici Tecnè: per 48% italiani manovra va cambiata

Infine, è in aumento anche la percentuale di italiani convinta che la manovra debba essere cambiata, soprattutto alla luce della bocciatura Ue. Il 48% degli intervistati dichiara, infatti, che la manovra va cambiata “riducendo il debito e seguendo gli indirizzi della Commissione Ue”. Secondo il 34% invece il governo deve andare avanti “lasciando la manovra così com’è ora”.

sondaggi politici tecnè, manovra sondaggi politici tecnè, misure manovra sondaggi politici tecnè, spread sondaggi politici tecnè,futuro manovra

Sondaggi politici Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.799 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.799 (79,2%)].
Metodo di rilevazione: CATI-CAWI.
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
Data di effettuazione delle interviste: 24-25 ottobre 2018.
Committente: RTI.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →