Sondaggi politici Tecnè: manovra economica, italiani sempre più preoccupati
Sondaggi politici Tecnè: manovra economica, italiani sempre più preoccupati
Aumenta la preoccupazione degli italiani sull’andamento dei mercati e dello spread. Se una settimana fa i preoccupati dagli esiti della manovra erano il 52%, ora quelli che temono che possa esserci una nuova crisi finanziaria sono il 55% del totale. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24.
Sondaggi politici Tecnè: ecco le misure contestate
Secondo l’indagine, la maggioranza relativa degli italiani (49%) boccia la manovra economica preparata dal governo perché “fa crescere il debito, spaventa gli investitori ed è assistenziale”. Il 40% esprime, invece, un giudizio positivo. Per questi ultimi la legge di bilancio gialloverde “riduce le disuguaglianze e dà impulso alla crescita economica”.
Tra le misure, è la pace fiscale quella che riceve più giudizi negativi (64%), seguita poi da reddito di cittadinanza (57%) e riforma delle pensioni (53%). Proprio quest’ultimo provvedimento quello che riceve più giudizi positivi (39%).
Sondaggi politici Tecnè: per 48% italiani manovra va cambiata
Infine, è in aumento anche la percentuale di italiani convinta che la manovra debba essere cambiata, soprattutto alla luce della bocciatura Ue. Il 48% degli intervistati dichiara, infatti, che la manovra va cambiata “riducendo il debito e seguendo gli indirizzi della Commissione Ue”. Secondo il 34% invece il governo deve andare avanti “lasciando la manovra così com’è ora”.
Sondaggi politici Tecnè: nota metodologica
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.799 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.799 (79,2%)].
Metodo di rilevazione: CATI-CAWI.
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
Data di effettuazione delle interviste: 24-25 ottobre 2018.
Committente: RTI.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.