Io, Daniel Blake: trama e cast del film. Stasera in tv su Rai 3

Pubblicato il 1 Novembre 2018 alle 07:00 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
io, daniel blake

Io, Daniel Blake: trama e cast del film. Stasera in tv su Rai 3

Questa sera, su Rai 3, andrà in onda il film Io, Daniel Blake, diretto da Ken Loach e vincitore della Palma D’Oro nel 2016.

La pellicola narra la storia di Blake e della giovane Daisy, madre di due figli. Lui, invalido e abbandonato da tutti; lei senza lavoro e senza una casa in cui vivere. Tra i due nascerà un legame basato sull’aiuto e il rispetto reciproco, non lontano però dai pregiudizi esterni.

Tra i protagonisti figurano Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann e Kate Runner.

Io, Daniel Blake: trama del film di Ken Loach

Daniel Blake vive a Newcastle. Un attacco cardiaco gli impedisce di continuare a lavorare, ma lo Stato gli nega la pensione di invalidità. Neanche una notifica da parte dei medici riuscirà a fargli ottenere il sussidio e così, Blake, si ritroverà solo e senza un impiego.

Nel frattempo, il protagonista fa la conoscenza di una giovane madre, Daisy, la quale proprio come lui, ha bisogno di aiuto. Sola, con due bambini e senza lavoro, troverà ospitalità nella dimora di Daniel Blake.

Nascerà, tra i due, un legame forte, una storia di amicizia, rispetto e amore, che si intreccerà con il desiderio di aiutare l’altro il più possibile.

Davide Natale: chi era il ragazzo morto per il maltempo a Napoli

Io, Daniel Blake: cast e recensione del film stasera su Rai 3

Il regista Ken Loach, dopo molti anni dal successo di My Name is Joe, riporta sul grande schermo storie di uomini e donne che vivono all’insegna della solidarietà e dell’aiuto reciproco.

Da sempre impegnato nel sociale, Loach riesce sempre a dare ai suoi film un’impronta sociale, che va ben oltre la semplice morale racchiusa tra le righe.

Con Daniel Blake e la giovane Daisy, che portano il volto di Dave Johns e Hayley Squires, vuole, ancora una volta, incarnare antichi valori, quasi del tutto perduti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →