Io, Daniel Blake: trama e cast del film. Stasera in tv su Rai 3

io, daniel blake

Io, Daniel Blake: trama e cast del film. Stasera in tv su Rai 3

Questa sera, su Rai 3, andrà in onda il film Io, Daniel Blake, diretto da Ken Loach e vincitore della Palma D’Oro nel 2016.

La pellicola narra la storia di Blake e della giovane Daisy, madre di due figli. Lui, invalido e abbandonato da tutti; lei senza lavoro e senza una casa in cui vivere. Tra i due nascerà un legame basato sull’aiuto e il rispetto reciproco, non lontano però dai pregiudizi esterni.

Tra i protagonisti figurano Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann e Kate Runner.

Io, Daniel Blake: trama del film di Ken Loach

Daniel Blake vive a Newcastle. Un attacco cardiaco gli impedisce di continuare a lavorare, ma lo Stato gli nega la pensione di invalidità. Neanche una notifica da parte dei medici riuscirà a fargli ottenere il sussidio e così, Blake, si ritroverà solo e senza un impiego.

Nel frattempo, il protagonista fa la conoscenza di una giovane madre, Daisy, la quale proprio come lui, ha bisogno di aiuto. Sola, con due bambini e senza lavoro, troverà ospitalità nella dimora di Daniel Blake.

Nascerà, tra i due, un legame forte, una storia di amicizia, rispetto e amore, che si intreccerà con il desiderio di aiutare l’altro il più possibile.

Davide Natale: chi era il ragazzo morto per il maltempo a Napoli

Io, Daniel Blake: cast e recensione del film stasera su Rai 3

Il regista Ken Loach, dopo molti anni dal successo di My Name is Joe, riporta sul grande schermo storie di uomini e donne che vivono all’insegna della solidarietà e dell’aiuto reciproco.

Da sempre impegnato nel sociale, Loach riesce sempre a dare ai suoi film un’impronta sociale, che va ben oltre la semplice morale racchiusa tra le righe.

Con Daniel Blake e la giovane Daisy, che portano il volto di Dave Johns e Hayley Squires, vuole, ancora una volta, incarnare antichi valori, quasi del tutto perduti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK