Pensioni ultime notizie: cumulo Quota 100 e anticipata, le opzioni fattibili

Pubblicato il 25 Gennaio 2019 alle 06:17 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultime notizie info su Quota 100 e pensione anticipata con divieto di cumulo dei trattamenti previdenziali con altre forme di reddito da lavoro.

Pensioni ultime notizie cumulo Quota 100 e anticipata,  le opzioni fattibili
Pensioni ultime notizie: cumulo Quota 100 e anticipata, le opzioni fattibili

Cumulo Quota 100 o pensione anticipata


Pensioni ultime notizie: cumulo Quota 100 e anticipata, le opzioni fattibili
Pensioni ultime notizie: il superamento della riforma Fornero prenderà forma nel 2019. Infatti con Quota 100 si concretizza uno dei principali obiettivi della maggioranza formata da MoVimento 5 Stelle e Lega. Grazie alle misure di prossima applicazione i lavoratori con 62 anni di età e 38 anni di contributi versati avranno a breve la possibilità di andare in pensione. Ancora allo studio del Governo le finestre di uscita dal mondo del lavoro, tempi e modalità per presentare la richiesta.

Pensioni ultime notizie: cumulo Quota 100 con altre forme reddito lavoro

Potenzialmente la misura potrebbe riguardare circa 400.000 persone. Per limitare la conseguenza economica Quota 100 dovrebbe prevedere un divieto di cumulo dei trattamenti previdenziali con altre forme di reddito da lavoro. Si tratterebbe in sostanza di un divieto, per chi andrà in pensione con quota 100, di poter cumulare reddito da lavoro dipendente o autonomo. Il divieto dovrebbe essere imposto anche per cumulo con reddito da lavoro occasionale per un periodo di 24 mesi dalla data di pensionamento. Obiettivo? Favorire il ricambio generazionale nel settore pubblico e privato.

Pensioni ultime notizie, stime su numeri e costi misura previdenziale

Limitare la possibilità di avere altre entrate, secondo gli studi all’ attenzione dei tecnici dei Ministeri, certamente indurrà una parte dei potenziali beneficiari a non andare in pensione. In tal modo ne trarrebbero beneficio i conti per le casse dello Stato e le uscite alla voce pensioni si ridurrebbero. Addirittura c’è chi parla di una stima di 5 miliardi anziché i 6,7 inizialmente preventivati per la riforma previdenziale.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultime notizie: cumulo, cosa succede con la pensione anticipata?

A proposito di cumulo dei trattamenti previdenziali con altre forme di reddito da lavoro cosa succede con la pensione anticipata? Secondo la normativa vigente, e al netto delle novità del Governo Conte, ai fini del conseguimento della pensione anticipata è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente. Non è richiesta la cessazione dell’attività svolta in qualità di lavoratore autonomo. Molti si chiedono se saranno introdotte delle modifiche o se resterà tutto invariato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →