Carlo Giuffrè è morto dopo una malattia, quanti anni aveva
Carlo Giuffrè è morto dopo una malattia, quanti anni aveva
A pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Sara Anzanello, già campionessa mondiale di volley nel 2002, è il mondo della cultura a piangere la scomparsa di un grande: è morto a quasi 90 anni l’attore e regista Carlo Giuffrè. Era nato a Napoli il 3 dicembre del 1928 e avrebbe compiuto quindi 90 anni tra poco più di un mese. Da tempo era malato. Personaggio popolare del cinema italiano si è molto dedicato alla carriera da attore teatrale. Per anni ha portato in scena l’intero repertorio artistico di Eduardo de Filippo.
Carlo Giuffrè, la lunga carriera artistica
Artista eclettico, Carlo Giuffrè nella sua lunga carriera ha fatto tantissime esperienze. In pochi ad esempio sanno che nel 1971 ha anche presentato il Festival di Sanremo. Nel 2007 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica. L’ultima sua apparizione sul palco risale al 2015, con l’adattamento teatrale del film di Steven Spielberg Schindler’s List.
Diplomatosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica, ha lavorato in teatro insieme al fratello Aldo dal 1947. Già nel 1949 la coppia debutta con Eduardo De Filippo, dando il via a una lunga collaborazione. L’attore si è dedicato al teatro, come al cinema guadagnandosi un ruolo di primo piano nella commedia all’italiana. In proposito ricordiamo l’apparizione sul grande schermo nel 1968 ne La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. O la partecipazione qualche anno più avanti nel film La signora gioca bene a scopa? del 1974. Del 2002 l’interpretazione del ruolo di Geppetto nel Pinocchio di Roberto Benigni.
Carlo Giuffrè, saluto del sindaco di Napoli De Magistris
Tra i primi a salutare la scomparsa dell’attore Carlo Giuffrè il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Il primo cittadino a nome dell’intera città ha dichiarato: “Ci lascia un grandissimo artista molto amato dal grande pubblico anche per il sodalizio artistico con il fratello Aldo, scomparso nel 2010. Lo ricordiamo per i ruoli accanto a Eduardo De Filippo. Nelle tante commedie napoletane e per i numerosi film e le fiction nelle quali ha lavorato fino a pochi anni fa. Scompare un artista vero, un grande napoletano. Il teatro napoletano è in lutto”.
Carlo Giuffrè, i messaggi su twitter
Molti i messaggi di cordoglio per la morte di Carlo Giuffrè a testimoniare l’importanza che ha avuto nella scena culturale nazionale. Ma anche l’affetto e la stima del pubblico che lo ha seguito nella sua lunga carriera.
Perché muore il Teatro?
Semplice, perché muoiono gli attori. #CarloGiuffré, per esempio. pic.twitter.com/VsSoEMkWAq— Chiara Casarin (@zia_chiara) November 1, 2018
Ci ha lasciato #CarloGiuffré, grande attore di teatro e di cinema.
Nato a Napoli nel 1928 inizia a lavorare con il fratello Aldo in teatro nel 1947. Due anni dopo debutta con Eduardo De Filippo.
In questo video in un passaggio televisivo del 2016: https://t.co/NRLU83pWKm pic.twitter.com/uaSLE7UFZI— raicultura (@RaiCultura) November 1, 2018
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM