Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, ballottaggio Zingaretti-Minniti
Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, ballottaggio Zingaretti-Minniti
Mentre i sondaggi danno il Pd in forte difficoltà il partito prova a riorganizzarsi preparandosi al congresso. Sarà infatti proprio il congresso dei prossimi mesi a stabilire chi dovrà guidarlo verso i prossimi appuntamenti elettorali. Il prossimo anno ci sarà il turno di elezioni europee e scadenze elettorali che vedranno tornare al voto alcune importanti regioni italiane. Vediamo chi sono i competitori. E soprattutto cosa dice a riguardo il sondaggio di Bidimedia.
Sondaggi politici Bidimedia, i candidati alla segreteria
Tra i primi ad ufficializzare la volontà di candidarsi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Mentre manca la certezza della partecipazione alle primarie dell’ex ministro degli Interni Marco Minniti. Un altro contendente è Matteo Richetti, in passato molto vicino all’ex premier Renzi. Oltre a Francesco Boccia, parlamentare in carica del PD e già sfidante di Nichi Vendola alle primarie per la candidatura del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia. Scalda i motori pure il giovane e ancora poco conosciuto Dario Corallo, militante del PD. E infine Cesare Damiano, già sindacalista e ministro del Lavoro.
Sondaggi politici Bidimedia, su candidature e ipotesi ballottaggio
A proposito di candidature alla segreteria del PD bisogna ricordare che chi vuole candidarsi alla segreteria del Partito Democratico deve presentare le firme di almeno il 10 per cento dei componenti dell’assemblea nazionale uscente. Oppure la sottoscrizione della candidatura da un numero di iscritti al partito compreso tra 1.500 e 2.000, distribuiti in non meno di cinque regioni appartenenti ad almeno tre delle cinque circoscrizioni elettorali per il Parlamento europeo. Per cui è possibile che alcuni di coloro che hanno deciso di candidarsi possano non raggiungere le soglie previste e non confermare la candidatura.
In più, sebbene nei quattro congressi celebrati sinora non sia mai successo, è prevista una sorta di secondo turno elettorale. Infatti nel caso in cui nessuno raggiunga la maggioranza assoluta, il candidato viene indicato dai delegati all’assemblea nazionale con un ballottaggio a scrutinio segreto tra i due con più delegati.
Sondaggi politici Bidimedia, risultati tra i candidati in corsa
Regole e tempi certi del congresso dovranno essere fissati dall’assemblea nazionale. Di pochi giorni fa le dimissioni del segretario uscente Maurizio Martina che ha traghettato il Pd negli ultimi mesi e all’indomani della sconfitta elettorale registrata alle ultime elezioni politiche.
Secondo il sondaggio effettuato da ‘Sondaggi BiDiMedia’ sulla sfida interna al PD il Presidente della Regione Lazio Zingaretti guadagnerebbe il 44%. Dietro di lui, staccato, Marco Minniti col 29%. C’è da dire che il secondo non ha ancora stabilito con certezza se partecipare alla competizione. Di conseguenza potrebbero cambiare ancora di molto i rapporti di forza. Terzo Matteo Richetti col 14%, mentre gli altri tre candidati in corsa sarebbero molto più dietro: il 6% per Francesco Boccia, il 4% per Dario Corallo ed il 3% di Cesare Damiano.
Se i numeri fossero confermati si andrebbe incontro, come abbiamo detto sopra, ad una sorta di ballottaggio e a decidere il nome del segretario sarebbero i delegati che vengono individuati nel corso dell’iter congressuale.
Sondaggi politici Bidimedia, fattore affluenza primarie Pd
Secondo la stima di BiDiMedia almeno 1,2 milioni di persone dovrebbero partecipare alle primarie del PD, mentre la soglia massima è fissata in 2,5 milioni di elettori. Certamente gli esponenti democratici faranno di tutti per aumentare l’interesse degli elettori verso il principale partito di opposizione.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM