Sondaggi elettorali Gpf: la Lega si avvicina al M5S

Sondaggi elettorali Gpf: la Lega si avvicina al M5S

Sondaggi elettorali Gpf: la Lega si avvicina al M5S

Nelle intenzioni di voto registrate da Gpf Research per Affaritaliani.it settimana scorsa, la Lega si avvicina a piccoli passi al Movimento 5 Stelle. Gpf è l’unico tra gli istituti demoscopici a dare il MoVimento 5 Stelle ancora davanti alla Lega. Infatti per molti, come Ipsos, il sorpasso sarebbe già avvenuto. Ma qualcosa anche qui sta cambiando. I grillini infatti sono dati in calo al 30,4% (-0,7 rispetto alla precedente rilevazione). Il partito di Salvini avanza a piccoli passi. Ora si trova al 30% (settimana scorsa era al 29,9). La sensazione è che l’aggancio possa arrivare già in questi giorni.

Sondaggi elettorali Gpf: bene il Pd, male Più Europa

Staccato di quasi quindici punti percentuali, dalle due principali forze politiche che governano il Paese, troviamo il Partito Democratico in lenta crescita. I dem risalgono al 16,6% dal 16,2% di una settimana fa ma sono ancora sotto di due punti percentuali rispetto a quanto ottenuto alle Politiche del 4 marzo. Bene anche Liberi e Uguali che passa dal 2,1 a 2,3%. La soglia del 3% è però ancora lontana.

Male invece Più Europa che segna un vistoso calo: dal 2,6 scende all’1,9%. Per la prima volta nel centrosinistra sondato anche Potere al Popolo dato all’1,6%.

Sondaggi elettorali Gpf: balzo di Fratelli d’Italia

Nel centrodestra va segnalato l’exploit di Fratelli d’Italia sempre più in orbita Lega. Il partito guidato da Giorgia Meloni stampa un buon 4,7% e si avvicina al 5% (era al 4,3% una settimana fa). Forza Italia riesce a rimanere sopra quota 10% e avanza lentamente (dal 10,3 al 10,4%). Se si dovesse andare al voto anticipato, l’intero centrodestra otterrebbe il 45,1% dei consensi. Quanto basta per poter governare da solo senza l’ausilio del Movimento 5 Stelle.

 

Copyright Immagine Bidimedia

Sondaggi elettorali Gpf: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM