Pensioni notizie oggi: Quota 100 da aprile, Conte sancisce i paletti

Pubblicato il 15 Novembre 2018 alle 06:20 Autore: Giuseppe Spadaro
sondaggi elettorali, Pensioni notizie oggi Quota 100 da aprile, Conte sancisce i paletti

Pensioni notizie oggi: Quota 100 da aprile, Conte sancisce i paletti

Quota 100 con paletti, Conte lo disse in TV


Pensioni notizie oggi: il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ospite di DiMartedì. Nel corso dell’ultima puntata andata in onda condotta da Giovanni Floris, oltre a Conte, sono intervenuti molti altri ospiti, tra cui Mario Monti, Alfonso Bonafede, Elsa Fornero, Gherardo Colombo, Alessandra Moretti e Cesare Damiano. Tantissimi gli argomenti toccati durante la serata. Chiaramente comprese le misure previdenziali che il Governo intende applicare. E ciò a conferma dell’importanza che il tema pensioni riveste nell’agenda di Governo.

Pensioni notizie oggi, Conte: ‘Quota 100 nei primi mesi del 2019’

In particolare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affermato che “sia la riforma della Fornero sia il reddito di cittadinanza partiranno nei primi mesi del 2019”. Quando? Risposta di Conte: “Quanto prima”. “Il tempo di mettere a punto una riforma tecnicamente forte, ineccepibile”.

A nome dell’intero governo Conte ha inoltre spiegato: “nell’arco di pochi mesi declineremo ed offriremo una possibilità a delle persone che qualche anno fa speravano di andare in pensione il giorno dopo. E che si sono visti allargare la vita lavorativa di tre, quattro, cinque anni. Queste persone, saranno 350-400mila”.

Per quanto riguarda i fondi si fa riferimento ai 6,7 miliardi già inseriti nella Legge di Bilancio 2019 che il Parlamento dovrà approvare nelle prossime settimane.

Pensioni notizie oggi, Conte: ‘Stiamo studiando accorgimenti’

Non solo. Conte ha poi aggiunto: “Stiamo studiando degli accorgimenti. Perché è chiaro che chi va in pensione un po’ prima avrà benefici minori, ci perde un po’. Stiamo studiando anche la possibilità di introdurre un divieto di cumulo, perché è chiaro che se offriamo la possibilità di andare in pensione anticipata, ragionevolmente dobbiamo offrire la possibilità di non cumulare un altro lavoro, in modo da consentire anche il ricambio generazionale e lavorativo”.

A proposito del premier Conte riportiamo l’esito dell’ultimo sondaggio Ipsos che registra un gradimento ben al di sopra del 50% verso il Presidente del Consiglio ed il suo Governo. Chiaramente sarà interessante misurare l’andamento e le oscillazioni nelle prossime settimane.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →