Sondaggi elettorali Gpf: Draghi batte Salvini e Di Maio
Sondaggi elettorali Gpf: Draghi batte Salvini e Di Maio
Il leader politico che gli italiani vorrebbero come prossimo presidente del Consiglio di nome non fa nè Matteo nè Luigi. Nè tanto meno Giuseppe. A capo di Palazzo Chigi gli italiani vorrebbero l’attuale presidente della Bce Mario Draghi. Il dato, sorprendente, arriva da un sondaggio realizzato da Gpf Research secondo cui Draghi riscuoterebbe tra gli italiani un consenso pari al 29,2%. Ben al di sopra a quello ottenuto da Matteo Salvini (23,9%) e Luigi Di Maio (22,5%). Il capo della Bce viene preferito anche all’attuale premier Giuseppe Conte (21,7%).
A seguire sotto quota 20, troviamo il Presidente della Camera, Roberto Fico (19,7%), Emma Bonino e Paolo Gentiloni a pari merito (17,3).
Il potenziale futuro leader dei Cinque Stelle Alessandro Di Battista viene dato al 16,8%. Dietro di lui l’ex premier Renzi (16,2%) che sopravanza i due compagni di partito dati per prossimi avversari al Congresso Pd, Minniti (15,8%) e Zingaretti (15,8%).
Sondaggi elettorali Gpf: Lega, quasi agganciato il M5S
Nelle intenzioni di voto registrate da Gpf, la Lega ha ormai quasi raggiunto il M5S. Il Carroccio infatti cresce ancora e sale al 30,1%. I pentastellati perdono ancora terreno rispetto alla precedente rilevazione (-0,2) e calano al 30,2%.
Nel centrodestra calano sia Forza Italia che Fratelli d’Italia rispettivamente al 10,2 (-0,2) e 4,5 (-0,2).
Buone notizie invece in casa centrosinistra. Il Partito Democratico sale al 16,8 (+0,2) mentre Liberi e Uguali passa dal 2,3 al 2,4%.
Sondaggi elettorali Gpf: nota metodologica
Il sondaggio è stato effettuato tra il 27 ed il 29 ottobre su un campione di italiani maggiorenni con metodologia CATI – CAMI – CAWI con copertura dell’intero territorio nazionale e un’audience di 4789 contatti (798 interviste valide).