Borsa di studio Università: requisiti, importo e come richiederla

Pubblicato il 11 Novembre 2018 alle 14:32 Autore: Claudio Garau
borsa di studio università, come ottenerla e richiederla. Tasse universitarie: esenzione reddito Isee e detrazioni lauree triennali

Borsa di studio Università: requisiti, importo e come richiederla

Un argomento che sicuramente interessa chi intende percorrere un cammino universitario è quello delle borse di studio e dei requisiti necessari ad ottenerle. Esse infatti comportano una serie di vantaggi per il beneficiario, rispetto a chi non ha requisiti di idoneità. Vediamo nello specifico che cos’è una borsa di studio e quali benefici comporta.

Che cos’è per la legge una borsa di studio

Secondo la normativa italiana, le borse di studio sono dei premi in denaro e sono anzitutto regolate da una legge quadro che ne fissa gli aspetti basilari.  Però è da sottolineare che la competenza esclusiva in materia di diritto allo studio è delle singole Regioni; esse pertanto possono determinare nello specifico i dettagli relativi a questo istituto. Esistono fondamentalmente due tipologie di borse di studio, a seconda dell’Ente che le eroga. Il primo tipo è la borsa di studio regionale, che è versata dalle Regioni e dalle Province Autonome. Il secondo tipo è la borsa di studio universitaria, versata dall’Università secondo requisiti reddituali e di merito.

Chi sono i beneficiari della borsa di studio

Un ulteriore distinzione delle borse di studio è fondata sulla tipologia di beneficiario. Abbiamo quindi borse per studenti fuori sede, più corpose perchè le spese universitarie per uno studente fuori sede sono ovviamente più alte. Abbiamo poi le borse di studio per gli studenti pendolari, rivolte cioè a chi si sposta per recarsi all’Università. In ultimo abbiamo le borse per studenti in sede, concesse a chi risiede nello stesso Comune della sede dell’Ateneo. E’ importante però anche distinguere tra beneficiari di borse di studio e idonei a borse di studio. I primi sono appunto premiati con una somma di denaro, che si aggiunge ad altri benefici come pasti mensa gratis o agevolazioni nei trasporti. Gli idonei a borsa di studio non ricevono il premio in denaro, ma saranno esonerati dal pagamento di tasse universitarie e contributi.

Quali sono i requisiti per ottenere una borsa di studio

Il legislatore ha ovviamente fissato dei particolari requisiti per l’ottenimento di una borsa di studio. Anzitutto per poterla ottenere occorrerà fare specifica domanda, trattandosi di concorso. I requisiti fanno riferimento al Comune in cui lo studente risiede, alla condizione economica familiare e al profitto nel corso di studi. Dal punto di vista economico, rileva il valore dell’Isee del nucleo familiare (è il cosiddetto indicatore della situazione economica equivalente) e il valore dell’indicatore della situazione patrimoniale equivalente (Ispe). Tali indici non possono superare determinate soglie. Dal punto di vista della resa dello studente, rileva invece il numero di crediti formativi universitari (Cfu) acquisiti dallo studente.

Quanto guadagna un avvocato in Italia e come diventarlo

Qual è l’importo di una borsa di studio e quali sono gli adempimenti per ottenerla

Circa invece l’importo di una borsa di studio, tale misura è fissata, nelle soglie minime, con decreto ministeriale. L’importo varierà in base alla tipologia di studente (fuori sede, pendolare, in sede). Sul piano degli adempimenti, lo studente deve obbligatoriamente partecipare ad un concorso pubblico e leggere attentamente i requisiti del bando, in modo da redigere domanda per l’assegnazione. Per tutte le informazioni necessarie potrà fare riferimento ai siti internet di Ateneo e della Regione in cui ha sede l’Università.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →