Terremoto oggi Italia: epicentro in Puglia, profondità e magnitudo
Terremoto oggi Italia: epicentro in Puglia, profondità e magnitudo
Un altro terremoto avvertito oggi in Italia, in particolare nell’Italia meridionale tra la Puglia e la Basilicata. Il servizio regionale Protezione Civile della Regione Puglia ha scritto che la scossa è stata avvertita alle 13:45 nelle province di Bari, Bat e Matera. L’INGV ha localizzato l’epicentro a circa 5 km a NE di Altamura ad una profondità di 38 km, e ha affermato che la scossa ha avuto magnitudo 3.5.
Terremoto oggi Italia, conseguenze
Molti cittadini hanno contattato telefonicamente le forze dell’ordine per segnalare l’accaduto, ma a distanza di ore non è stato segnalato alcun danno a cose o persone.
Nella comunicazione diramata dalla Regione Puglia si legge che “la Sala Operativa della Protezione Civile regionale resterà in costante contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per seguire l’evolversi della situazione e intervenire prontamente in caso di necessità”.
Infine la raccomandazione alla cittadinanza: “Si ricorda di assumere comportamenti responsabili di autoprotezione, come consigliato dallo stesso Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sul sito iononrischio.protezionecivile.it”.
Terremoto oggi Italia, i messaggi su twitter
Come sempre molti hanno condiviso la notizia del terremoto su twitter.
Evento sismico di Ml 3.5 in provincia di Bari del 9 novembre 2018 https://t.co/odKOMbFoZo
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 9, 2018
E c’è chi tornando su una battuta del ministro del Lavoro e vicepremier Di Maio ha colto l’occasione per ironizzare su quella che per alcuni è stata una gaffe del ministro che avrebbe confuso Matera come una città pugliese. Sebbene nella versione di Di Maio e di Emiliano, protagonisti della conversazione, la domanda del vicepremier era riferita alla collaborazione tra le due regioni in prossimità dell’evento che riguarderà la città della Basilicata ‘Matera Capitale della Cultura 2019’.
https://twitter.com/pirata_21/status/1060884073646829568?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/pirata_21/status/1060888157305090049?ref_src=twsrc%5Etfw
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM