Sondaggi elettorali Ixè: Lega sotto il 30%, giù anche il M5S
Dopo una cavalcata trionfale che l’ha portata a raddoppiare i consensi ottenuti alle Politiche, la Lega per la prima volta dopo tanti mesi scende sotto la soglia psicologica del 30%. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio dell’Istituto Ixè per Huffington Post secondo cui il Carroccio rispetto alla rilevazione di due settimane fa perde lo 0,9 e cala al 29,7%.
Salvini può comunque consolarsi. Il suo partito rimane la prima forza politica del Paese complice anche il trend negativo che ha investito l’alleato di governo. Il Movimento 5 Stelle non riesce infatti più a risollevarsi. Leggendo lo storico Ixè degli ultimi mesi, solo due volte i pentastellati sono riusciti a rialzare la testa. La prima volta ad aprile quando hanno stampato il miglior risultato di sempre (34%) poi ad inizio ottobre (28,2%). Adesso navigano intorno al 25,9%, quasi sette punti percentuali in meno rispetto al 4 marzo.
I Cinque Stelle e soprattutto Di Maio sembrano aver perso il collante che li teneva uniti alla base. L’accusa degli elettori è di aver fatto troppe concessioni alla Lega in materia di immigrazione e sicurezza. E di aver al contempo ammainato le bandiere su vessilli come Tap e Ilva e forse anche Tav in futuro. Senza dimenticare il placet ai condoni leghisti e alla “vittoria mutilata” sulla prescrizione che entrerà in vigore solo nel 2020. Insomma, c’è malumore.
E le opposizioni? Non graffiano. Il Partito Democratico non approfitta del momento no dei Cinque Stelle e scende dal 17,9 al 17,5%. Bene la prova di Più Europa che scavalca Liberi e Uguali (2,5) e sfiora il 3% (2.9).
Nel centrodestra c’è movimento. Forza Italia segna un +1,3 e sale al 9,4% mentre Fratelli d’Italia incrementa il suo bottino dello 0,9 salendo al 4,2%.