Sondaggi elettorali Izi: primarie Pd, Zingaretti doppia Minniti

sondaggi elettorali, zingaretti

Sondaggi elettorali Izi: primarie Pd, Zingaretti doppia Minniti

Ospite ieri sera a Che tempo che fa, l’ex premier Paolo Gentiloni ha dato il suo benestare alla candidatura di Nicola Zingaretti alla segreteria Pd.  “Io non sono tra i candidati: penso che Zingaretti sia un ottimo candidato. Può essere un’idea di stagione nuova. Minniti non so se si candiderà, lo difenderò sempre per quello che ha fatto”. Un endorsement in piena regola che proietta il governatore del Lazio tra i favoriti per la vittoria finale.

Sondaggi elettorali Izi: Zingaretti batte Minniti

A certificarlo sono anche i sondaggi. L’ultimo è di Izi Research secondo cui Zingaretti vincerebbe con ampio margine, forte del 40,4% dei consensi tra gli elettori dem. Marco Minniti, suo potenziale avversario, è distante quasi venti punti percentuali al 23,2%. Il ministro dell’Interno d’altronde non ha ancora ufficializzato la sua candidatura. Interrogato sull’argomento da Enrico Lucci durante la trasmissione “Nemo – Nessuno Escluso”, Minniti è rimasto sul vago: “Vorrei risponderti ma non posso perché sto ancora pensando. La gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi. Mi candido al 51 per cento. Me o Zingaretti? Il punto non è fare la competizione uno sull’altro, ma riportare le persone al Pd”.

Sondaggi elettorali Izi: primarie Pd, gli altri candidati

Gli altri attori della partita che hanno già preso parte alla corsa saranno solo comparse. Il segretario uscente Maurizio Martina è sondato da Izi al 18,1%. Poche speranze anche per Richetti dato al 6,9% mentre Corallo e Boccia navigano rispettivamente intorno al 4,8 e al 4%. Chiude la fila Damiano con il 2,6%. Tutto però è ancora in bilico. Izi segnala un 22,8% di indecisi che potrebbero essere il vero ago della bilancia della partita.

Sondaggi elettorali Izi: nota metodologica

1.100 interviste, metodo Cawi-Cati.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM