Notti Magiche: trama, cast e curiosità sul film al cinema

notti magiche

Notti Magiche: trama, cast e curiosità sul film al cinema

Notti Magiche ha chiuso la festa del cinema di Roma 2018. Il nuovo film di Paolo Virzì, al cinema dall’8 novembre, in poco tempo ha stimolato un acceso dibattito, tra chi lo ama e chi lo odia.

Ma cosa racconta Notti magiche?

Notti Magiche: la trama

Roma , 3 luglio 1990. Nell’estate del campionato del mondo, l’Italia gioca la semifinale con l’Argentina.

Mentre gran parte degli italiani si dispera per la sconfitta, una Jaguar vola giù da un ponte. I carabinieri accorrono sul posto e trovano nella vettura il corpo senza vita di un noto produttore cinematografico.

Alla ricerca di indizi, le forze dell’ordine rinvengono nella tasca della vittima una polaroid che lo ritrae, poche ore prima, con la fidanzata, attuale ragazza Coccodè e tre giovani aspiranti sceneggiatori.

In breve i carabinieri risalgono all’identità dei ragazzi e li portano in caserma. L’interrogatorio, in realtà, si trasforma in un viaggio tra le notti magiche, dense di speranze, delusioni e amore di questi aspiranti sceneggiatori nel cinema italiano.

Il cast de Le Notti magiche 

Paolo Virzì ha scelto per la sua ultima fatica tre giovani attori. Protagonisti di Notti Magiche sono Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere. Artisti emergenti, hanno raccontato di sperare nel successo con questo ruolo da protagonisti.

Non mancano nella pellicola di Virzì attori navigati come Roberto Hertlizka che veste i panni di Fulvio Zappellini, Giancarlo Gianni(Leandro Saponaro) e Ornella Muti.

Recitano inoltre attori molto conosciuti sul piccolo schermo come Giulio Scarpati (famoso soprattutto per il ruolo di “Lele” in un Medico in famiglia), Marina Rocco, Giulio Berruti e l’attore teatrale Paolo Bonacelli. Hanno partecipato al film anche l’attore francese Jalil Lespert, Eliana Miglio, Ludovico Roncato e la doppiatrice italiana Ludovica Modugno.

Curiosità sul film

Dopo il successo internazionale di Ella e Jhon -The Leisure Seeker , la critica attendeva con grande impazienza l’ultima fatica del regista livornese. Notti magiche è stato definito da alcuni L’Amarcord di Paolo Virzì.

Il film al cinema dall’8 novembre, è un tuffo nel passato del cinema italiano e dello stesso regista.

Il film è ricco di riferimenti talvolta espliciti, talvolta velati, a quelle personalità che hanno segnato il successo e il declino del cinema italiano.

La pellicola, dal sapore felliniano, affronta una varietà di temi, dal metacinema al rapporto tra spettatore e regista.In questo viaggio fatto di ricordi autobiografici e collettivi, lo spettatore viene trasportato tra le bellezze e le miserie della capitale Italiana.

Se Virzì sia riuscito o meno nel suo intento, spetta solo al pubblico deciderlo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM