Donna coperta da formiche a Napoli, in che ospedale è successo
Donna coperta da formiche a Napoli, in che ospedale è successo
Scandalo all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli: è stato pubblicato su un social, un video in cui una paziente intubata, è sommersa da formiche.
Donna coperta da formiche: notizia scioccante
Gira in queste ore sui social un video scandaloso. Una donna in un letto di ospedale, intubata e immobile, è circondata da formiche che camminano sul lenzuolo, sulle aste della flebo e anche sul macchinario che la paziente ha collegato probabilmente alla trachea. Il video è opera di Giovanna Caputo, che si trovava nella stanza d’ospedale per stare vicino alla madre. Accanto al suo letto vi è una signora di 71 anni originaria dello Sri Lanka, il povero soggetto del video.
La signora Caputo prima di arrivare a filmare la scena, più volte aveva chiesto di pulire adeguatamente ma non ha avuto ascolto. Ha detto: “Avevo chiesto più volte l’intervento di infermieri, e addetti alle pulizie, ma niente e l’unica cosa che mi rimaneva da far era pubblicare un video. Gli infermieri erano venuti a lavarla, ma il giorno dopo la situazione era la stessa: le formiche stavano là. E una persona del reparto mi ha detto che la colpa è nostra perché portiamo biscotti e succhi di frutta. Io credo, invece, che sia proprio un problema di pulizie perché non ho mai visto gli addetti passare una panno sui comodini, per esempio”.
Davide Natale: chi era il ragazzo morto per il maltempo a Napoli
Donna coperta da formiche: la denuncia
Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale della Campania, ha condiviso il video dello scandalo su facebook. Ha comunicato che: “Dopo la nostra denuncia, il direttore sanitario Giuseppe Matarazzo ha chiuso la stanza del reparto di Medicina per la bonifica e la pulizia dove, come denunciano le immagini, sono inaccettabili le condizioni della paziente“. Segnalazioni di questo genere il consigliere le aveva già fatte. Un anno fa infatti, Borrelli aveva denunciato un caso simile all’ospedale San Paolo Asl Napoli 1. E sempre nello stesso ospedale, a giugno 2017 Borrelli aveva pubblicato il caso di una “paziente abbandonata in un letto sporco pieno di formiche”. Dopo la denuncia, l’ospedale ha dimesso la madre della donna.
“I medici mi hanno assicurato che sta bene e che non è una conseguenza del video, ma se mia madre non è stata curata bene, sono pronta a tutto”. La paziente in questione, intanto, vorrebbe tornare nel suo paese e Borrelli sta organizzando per lei una raccolta fondi: “Servono 16.000 euro, per il rimpatrio. […] Questi soldi servono a coprire i costi del volo in barella attrezzata e del viaggio per il medico accompagnatore. A tutte le organizzazioni sanitarie […] chiediamo di attivarsi affinché almeno uno di loro dia la disponibilità ad accompagnarla insieme con la famiglia nel suo Paese di origine”.