Iscrizioni scuola 2019 al via
Iscrizioni al prossimo anno scolastico, arrivano le opportune precisazioni del Miur con una circolare apposita. La procedura per l’iscrizione – dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado – potrà essere completata dalle 8 del 7 gennaio 2019 alle 20 del 31 gennaio 2019. Dunque, i genitori potranno completare l’iscrizione dei propri figli a scuola dopo essersi registrati – tramite identità digitale SPID per chi ne possiede una – sul portale www.istruzione.iscrizioni.it.
D’altra parte, è bene segnalare che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia continueranno a essere in formato cartaceo anche per il prossimo anno scolastico. Potranno essere iscritti i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2019, e avranno la precedenza; in ogni caso, potranno essere iscritti anche i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2020.
Iscrizioni anno scolastico 2019/20: la scelta
Il Miur mette a disposizione dei genitori che devono iscrivere i propri figli a scuola il portale “Scuola in chiaro“. Quest’ultimo permette di compiere una scelta consapevole dell’istituto scolastico fornendo tutte le informazioni più importanti sulle scuola tra cui il RAV, cioè il rapporto di autovalutazione. In pratica, si tratta di un documento che illustra le attività e gli obiettivi delle varie scuole, quindi, permette di valutarne la qualità del servizio.
Iscrizioni anno scolastico 2019/20: il trasferimento
Garantita per i genitori la possibilità di iscrivere i figli presso qualunque istituto sia più confacente a gusti e necessità propri e, naturalmente, dei figli stessi (anche se in certi casi – liceo coreutico o musicale – l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova relativa alle materie dell’istituto). Ora, in base a questo diritto, è tutelato anche quello a cambiare indirizzo scolastico anche ad anno scolastico già iniziato. La procedura di trasferimento viene attivata dalla richiesta a una nuova scuola; poi – ottenuto il via libera in base ai posti disponibili – l’istituto di prima iscrizione dovrà concedere il nullaosta al trasferimento. Infine, la scuola di ultima destinazione comunicherà l’avvenuto trasferimento all’Anagrafe nazionale degli alunni.