Nicola Zingaretti ringrazia Gentiloni, accordo in segreto?
Nicola Zingaretti ringrazia Paolo Gentiloni, accordo in segreto?
Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio e candidato alla segreteria del Partito Democratico ha rilasciato un’intervista parlando del suo programma, del Pd, dell’aggressione verbale ai giornalisti, di Virginia raggi e del M5S.
Le parole di Paolo Gentiloni su Nicola Zingaretti
Paolo Gentiloni definisce Nicola Zingaretti “la persona giusta”, “una scelta di qualità”. A proposito della dichiarazione il presidente della regione Lazio risponde: “Sono state bellissime parole che mi hanno fatto piacere”. C’è l’endorsement dell’ex presidente del consiglio, Paolo Gentiloni?
Che cosa sta accadendo al Pd secondo Zingaretti
Alla domanda che cosa sta accadendo al Pd Nicola Zingaretti dichiara: “Dobbiamo puntare su una rigenerazione di un campo di forze. Noi viviamo una fase si comincia a capire che tante promesse che hanno catturato il consenso delle persone al voto si stanno traducendo piano piano in delusioni non dobbiamo avere la presunzione di pensare che sia tutto risolto. In questo momento il Pd, a mio giudizio, deve avere il massimo dell’umiltà e il massimo del cambiamento e tentare di rimettersi in relazione con un mondo scettico. Il Congresso è utile se serve a cambiare ma soprattutto a fare una cosa che solo un grande movimento politico può fare: aiutare a ricostruire senza arroganza una nuova speranza.
Zingaretti riguardo alla parola “unità”
Alla domanda posta dalla giornalista sul come fa a tenersi tutto insieme con posizioni così diverse Nicola Zingaretti afferma: “Dobbiamo discutere senza litigare. Credo che questo vada archiviato, non il pluralismo delle idee che anche queste piazze chiedono. Dobbiamo riscoprire un modo di confrontarci di trovare dei punti di sintesi e di giudicarli insieme questa è l’unità. Per me la cosa più importante dell’unità è la capacità di capire le ragioni dell’altro e quindi di non trasformare due idee diverse in una contrapposizione.”
Nicola Zingaretti commenta il Governo
Sul Governo attuale il presidente della regione Lazio afferma: “È giusto che governi ma questo ci deve portare a dire che non è la soluzione. E’ un governo che annuncia in maniera trionfante che vuole abolire la povertà e poi aumenta la povertà o che in queste ore sta mettendo a rischio i risparmi degli italiani, per le imprese sta aumentando i mutui. E’ un governo che attacca i giornalisti perché a paura che si cominci a dire la verità”
Sulla sicurezza, il governatore della Regione Lazio commenta: “La sicurezza è sicurezza urbana quindi richiesta di maggiore forze dell’ordine. La sicurezza è ordine pubblico è sicurezza sulle strade e sbaglia Salvini a tagliare i fondi agli enti locali sulle periferie e ad allargare la possibilità di avere le pistole nelle case perché quello è un modello culturale che noi dobbiamo combattere.”
Marco Minniti si candida al 51%, cos’ha detto sul Pd
La Raggi e le volgarità rivolte ai giornalisti
Su Virginia Raggi il presidente della regione Lazio ha detto: “Virginia Raggi deve governare e io non accetterò mai che la giustizia si sostituisca alla politica. La giustizia deve fare il suo corso.”
Riguardo alle parole volgari che ha rivolto ai giornalisti: “Ho reagito all’attacco con parole volgari d’insulto e violente contro i giornalisti perché noi lo possiamo dire che non bisogna confondere questi due livelli (giustizia e politica). La verità è che i 5 stelle ogni volta che c’è un indagine si avventano sugli individui distruggendogli la vita.”
I 3 punti principali del programma di Zingaretti
l’intervista si è conclusa con i 3 punti principali del programma di Nicola Zingaretti : “Lavoro, aprire i cantieri che già sono pagati e previsti. Mettiamo più soldi nella scuola. Invece della pagliacciata del reddito di cittadinanza che nessuno sa cos’è mettiamo le risorse sul reddito di inclusione.”