Sondaggi politici Ipsos: Lega promossa, M5S rimandato
Sondaggi politici Ipsos: Lega promossa, M5S rimandato
Lega promossa, Movimento 5 Stelle rimandato: l’esecutivo gialloverde piace a metà. Secondo un sondaggio Ipsos per Di Martedì, il 48% degli italiani approva il modo in cui il Carroccio sta conducendo l’agenda di governo (40% i contrari). I primi passi dei pentastellati invece vengono bocciati dal 46% degli intervistati (41% i voti positivi). Ma il giudizio negativo più pesante lo riceve il Partito Democratico. L’83% del campione ritiene improbabile un ritorno al governo dei dem nel breve periodo.
Dato quest’ultimo che rassicura i due azionisti di maggioranza. Salvini e Di Maio non temono le urne. Soprattutto il ministro dell’Interno che con la sua Lega ha il vento in poppa nei sondaggi. Il segretario del Carroccio ha escluso un ritorno al voto prima delle Europee nonostante gli appelli costanti che arrivano da Forza Italia.
Dall’altra parte Di Maio deve affrontare una piccola fronda di senatori pentastellati che martedì 13 novembre ha affossato per la prima volta la maggioranza giallo verde. Il governo è stato sconfitto in commissione Lavori Pubblici e Ambiente al Senato durante le votazioni sul decreto per Genova. È passato infatti – per un voto, 23 sì contro 22 no – un emendamento che modifica le norme sul condono edilizio per Ischia su cui il governo aveva dato parere contrario. A pesare sull’esito del voto le posizioni di due senatori M5S dissidenti: Gregorio De Falco e Paola Nugnes.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 29 ottobre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. CASI 600 RIFIUTI 7118 ALTRI CONTATTI 423. 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio é compreso fra +/- 0,7% e +/- 3,5 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: Cati.