Bastardi senza gloria: trama e cast del film su Canale 20

Pubblicato il 14 Novembre 2018 alle 13:09 Autore: Adriana Moraldo
Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria: trama e cast del film su Canale 20

Bastardi senza gloria andrà in onda stasera 14 novembre 2018 su Canale 20 alle 21.00.

Il cult movie scritto e diretto da Tarantino trascina lo spettatore durante la seconda guerra mondiale nella Francia occupata dai nazisti. La pellicola ucronica racconta di un attentato ad Hitler, alternando sparatorie e colpi di scena ad intense sequenze drammatiche.

Il film uscito nelle sale cinematografiche nel 2009, ha un cast da capogiro. Protagonisti sono Brad Pitt e Christoph Waltz, che agli antipodi, interpretano rispettivamente il tenente Aldo Raine e il terribile cacciatore di ebrei Hans Landa.

Cosa racconta quindi Bastardi senza gloria?

Bastardi senza gloria: la trama

Francia 1941. Lo Stato francese oramai è in balia dei nazisti. Lo spietato colonnello Hans Landa, è a caccia di ebrei. Shosanna Dreyfus assiste impotente all’uccisione di tutta la sua famiglia per mano dello spietato colonnello. La ragazza, riesce a scappare e si rifugia a Parigi sotto falso nome e qui diventa proprietaria di un cinema.

Altrove il tenente Aldo Raine organizza un gruppo di soldati ebrei per una spedizione punitiva nei confronti dei nazisti. Conosciuti dai tedeschi come I Bastardi, i soldati ebrei entrano in contatto con la star del cinema tedesco e agente segreto Bridget Von Hammersmark per poter portare a termine la missione di far cadere il Terzo Reich. I soldati scelgono come luogo dell’attentato proprio il cinema di Shosanna, dove la ragazza sta per mettere in atto la sua vendetta.

Il cast di Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria ha conquistato il pubblico con un cast davvero eccezionale.

Brad Pitt veste i panni del tenente Aldo Raine con l’Orso Ebreo (Eli Roth) e altri soldati come Michael Fassbender, metterà in moto la spedizione punitiva contro i nazisti di Christoph Waltz. Diane Kruger è l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark che cerca di aiutare i Bastardi nell’attentato.

Dalla parte nemica ci sono oltre al colonnello Landa, il sergente Hugo Stiglitz (Til Schweiger), il caporale Wilhem Wicki interpretato da Gedeon Buckhard e il soldato di prima classe Frederick Zoller (Daniel Bruhl) che si innamora della giovane Shosanna interpretata dall’affascinante Melanie Laurent.

Curiosità sul film di Tarantino

Il titolo Inglourious Basterds è un omaggio al film del ‘77 di EnzonG.G. Castellari Quel maledetto treno blindato, uscito all’estero con il titolo Inglorious Bastards.

Bastardi senza gloria ha ricevuto ben 8 candidature all’Oscar.

Inizialmente la parte del colonnello Landa è stata offerta  a Leonardo di Caprio che però l’ha rifiutata e successivamente è stato scelto per questo ruolo l’attore Christoph Waltz che grazie alla sua magistrale interpretazione ha vinto l’Oscar.

Il film Orgoglio della nazione, che viene proiettato durante la serata nazista è stato diretto da Donnie Donowitz, soprannominato l’Orso Ebreo.

Piccola curiosità: Il regista Tarantino è apparso in Bastardi senza gloria, con una piccola comparsa all’inizio del film in cui è il primo cadavere di un soldato tedesco a cui i soldati strappano lo scalpo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →