Sondaggi politici Noto: M5S, la base sta con Di Maio ma Di Battista incombe
Il 57% degli elettori Cinque Stelle promuove l’operato di Di Maio ma sul vicepremier si allunga l’ombra di Alessandro Di Battista. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Noto pubblicato su QN. Secondo la rilevazione, il ministro del lavoro e dello Sviluppo Economico non è esente da critiche.
Un terzo dell’elettorato pentastellato (36%) è molto critico sul comportamento tenuto in questi mesi di governo da Di Maio. Si tratta di una percentuale importante soprattutto se paragonata a quella in casa Lega. Qui Matteo Salvini domina incontrastato e la sua linea politica è apprezzata dal 90% degli elettori del Carroccio.
Sondaggi politici Noto: le critiche della base al M5S
I critici del Movimento imputano a Di Maio diverse colpe. Il sì contestato al decreto sicurezza con cinque senatori M5S dissidenti e la vittoria “mutilata” sulla prescrizione che sarà operativa solo fra due anni. Il leader pentastellato viene invece promosso “a pieni voti” su Tav e Olimpiadi. Mentre raggiunge una sufficienza risicata sul Fisco. Basterà per mantenere le redini del Movimento? Attualmente, rileva Noto, il capo politico dei Cinque Stelle verrebbe rivotato dal 51% degli elettori grillini.
Ma Di Battista è dietro l’angolo. Il megafono del Movimento è pronto a tornare dal Sudamerica già a fine anno e sono in molti a pensare che il suo ritorno non sia solo un caso. Le Europee incombono e Dibba oggi raccoglie il 45% di consensi tra l’elettorato grillino (il 10% opta per il presidente della Camera, Fico). Quanto basta per impensierire Di Maio. I due in pubblico negano attriti ma si sa, in politica vale l’adagio andreottiano: “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”.
Sondaggi politici Noto: nota metodologica
In attesa di diffusione.