Federico Ruffo: chi è il giornalista vittima di avvertimento a Roma
Federico Ruffo è un giornalista nato a Roma il 17 febbraio del 1979. Nato e cresciuto giornalisticamente tra Roma e Ostia, si è sempre contraddistinto per le sue inchieste coraggiose. Recentemente è andato in onda una inchiesta di cui è autore trasmessa da Report, il programma di Rai 3 con cui collabora, che ha fatto luce su presunti rapporti tra la dirigenza della Juve, alcuni settori della tifoseria organizzata e l’ndrangheta.
Federico Ruffo
Tentato attentato incendiario all'abitazione del nostro inviato @FedericoRuffo#Report https://t.co/yoZINBmBAr
— Report (@reportrai3) November 14, 2018
È di pochi giorni fa un fatto di cronaca gravissimo che ha riguardato il giornalista. Cosa è successo? Di notte ignoti hanno fatto irruzione nello stabile dove il giornalista abita con la propria famiglia e hanno cosparso della benzina all’esterno delle abitazioni.
Oltre al liquido infiammabile, su cui tra l’altro il giornalista ha raccontato di essere scivolato, sempre Federico Ruffo messo in guardia dall’abbaiare del suo cane ha ritrovato anche una croce rossa disegnata su una parete del pianerottolo, nei pressi della porta di ingresso.
Federico Ruffo, reazione dopo l’avvertimento e attestati di solidarietà
Il giornalista non ha nascosto il suo stupore, anche perché ha dichiarato di trascorrere “pochissimo tempo in quella casa, non so come abbiano fatto a sapere che stavo tornando”. Ora i carabinieri indagano sull’accaduto dopo la denuncia da parte dello stesso Federico Ruffo.
Tanti i messaggi di condanna verso il gesto e vicinanza al giornalista giunti da vari esponenti politici, del mondo del giornalismo e di vari campi.
Daje Federico @FedericoRuffo https://t.co/o841g4A11w
— Diego Bianchi (@zdizoro) November 14, 2018
Ciò che è successo ad Ostia al giornalista @Raitre #report @FedericoRuffo è Gravissimo. Solidarietà a lui e la sua famiglia. Grazie a chi racconta la verità con coraggio. #NonAbbassiamoLoSguardo pic.twitter.com/96yXlw5UF7
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) November 14, 2018
La solidarietà mia e di tutta @Montecitorio al cronista di #Report @FedericoRuffo, vittima di una inaccettabile intimidazione per le sue inchieste.
— Roberto Fico (@Roberto_Fico) November 14, 2018
Solidarietà a @FedericoRuffo e a tutti i giornalisti. La libertà di stampa è un valore della nostra democrazia. Va sempre difesa e mai messa in discussione. Ricordiamocelo sempre. Perché le parole sono pietre #Report
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) November 14, 2018
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM