Figli e moglie Giampaolo Morelli
Giampaolo Morelli: il sogno di attore nel cassetto
Giampaolo Morelli ha 43 anni. È nato nel 1974 a Napoli. All’ età di 12 anni ha seguito un corso per prestigiatori, dilettandosi a stupire i suoi amici con i trucchi di magia, per supplire la poca abilità nel calcio. Ha frequentato il liceo classico San Tommaso d’ Aquino e, assecondando in un primo tempo i progetti paterni, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza, lasciando però i corsi a cinque esami di distanza dal conseguimento del titolo di Laurea. «La cosa che volevo fare sul serio era recitare» ha dichiarato Giampaolo a La Stampa.
Ecco perché, dopo essersi iscritto ad un corso di teatro, ha deciso di trasferirsi a Roma. Nel comunicare ai genitori l’ improvviso cambio di rotta, Morelli ha spiegato che, dopo un primo momento di sbigottimento, sono seguite le litigate. Non è stato facile assimilare la novità, né poterlo aiutare concretamente. Eppure lui ci ha provato ugualmente e «Alla fine, inevitabilmente, hanno dovuto accettare la mia scelta». E si direbbe proprio che sia stata la scelta giusta. Diamo una scorsa alla sua filmografia.
Giampaolo Morelli: la filmografia
Il pubblico si affeziona a Giampaolo Morelli intorno alla metà del 2000, interpretando Coliandro nella serie Rai L’ ispettore Coliandro. È il 2009 quando conduce, con Elena Di Cioccio, il programma Stracult, ancora sulle reti Rai. Nel 2005 recita da protagonista nel film diretto dai Manetti Bros, di cui è autore della sceneggiatura, Piano 17. Tra gli altri lavori per il grande schermo, ci sono South Kensington di Carlo Vanzina, anche in questa occasione è scritturato per il ruolo da protagonista, e poi ancora Paz! e Amatemi, entrambi prodotti da Renato De Maria, Dillo con parole mie di Daniele Luchetti, e L’ uomo perfetto del 2005, diretto da Luca Lucini. Tra le sue apparizioni più recenti, si contano Gli uomini d’ oro, uno dei suoi ultimi lavori del 2019, A casa tutti bene, Bugiardi, Show Dogs (tutti del 2018), Ammore e malavita (2017).