Verso il Pallone d’Oro 2018: Sadio Mané, la freccia rossa del Liverpool
Nella lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro, è stato inserito il senegalese Sadio Mané, ala del Liverpool classe ’92. Il giocatore, grazie a Klopp, sta attraversando un momento di pura ascesa, malgrado la delusione ottenuta dai Mondiali. Arrivato al Liverpool nel 2016 per 41 milioni, ha terminato la prima stagione in doppia cifra, realizzando 13 gol e 8 assist. La scorsa annata invece, è stata coronata da uno stato di forma straordinario, diventando uno dei giocatori più in forma della Premier League (e non). Tuttavia, ai Mondiali non ha mantenuto gli stessi livelli visti col club, causando un malcontento generale. Malcontento che potrebbe penalizzarlo anche in vista delle nomination finali.
Verso il Pallone d’Oro 2018: Sadio Mané, resoconto della scorsa stagione
La scorsa stagione per il senegalese è stata davvero prolifica, dato il suo rendimento. In Premier League ha totalizzato 10 gol e 7 assist in 29 presenze, chiudendo il campionato piazzandosi al quarto posto, in piena zona Europa. In Champions League, nella fantastica camminata dei Reds, Mané ha realizzato 10 gol in 11 partite, fino alla finale di Champions persa contro il Real Madrid. Annata chiusa con 20 gol e 9 assist in 44 partite.
Verso il Pallone d’Oro 2018: Sadio Mané, palmarès e Mondiale
Il palmarès di Sadio Mané include vari titoli, tra cui: due campionati d’Austria, conseguiti nelle stagioni 2013/14-2014/15. Nello stesso anno, il giocatore ha conseguito anche due coppe d’Austria.
Per quanto riguarda il Mondiale, il Senegal era presente nel gruppo H, con Giappone-Polonia-Colombia. Non essendosi qualificati al turno successivo, la stella del Liverpool è stata quasi indicata come causa principale di questa sconfitta.