Sondaggi politici e fase congressuale. La nebbia su quando si dovrà tenere il Congresso PD che eleggerà il nuovo segretario è ancora fitta. Repubblica parla di ipotesi 3 marzo 2019 dopo le due tornate di amministrative e regionali del 10 e il 24 febbraio. Ma una data certa ancora non si sa. Qualcosa in più forse si saprà sabato 17 novembre 2018 quando il parlamentino del PD si riunirà in assemblea per ratificare le dimissioni di Martina e avviare quindi la stagione congressuale. Il rilancio del partito dopo la disfatta del 4 marzo e delle ultime amministrative è al primo posto.
Secondo un sondaggio dell’istituto Demopolis per Otto e Mezzo, il 42% degli italiani ritiene che il Pd, per rilanciarsi, debba prima di tutto ritrovare sintonia con le attese dei cittadini. Il 35% invece indica la necessità di un radicale rinnovamento della classe dirigente. Per il 16% basterebbe cominciare a litigare di meno.
Sondaggi politici Demopolis: congresso PD suscita scarso interesse
Di certo c’è che il dibattito interno al Partito Democratico sulle primarie che si terranno il prossimo anno interessa poco. Appena il 9% della popolazione. Il 25% si dice interessato ma solo superficialmente. Il restante 66% ammette di non star seguendo l’argomento. La quota di interessati aumenta all’83% tra gli elettori Pd.
Elettori che dovranno scegliere fra diversi candidati. Quelli ufficiali per ora li conosciamo tutti: Nicola Zingaretti, Francesco Boccia, Matteo Richetti, Cesare Damiano e Dario Corallo. Marco Minniti, sponsorizzato dai renziani, dovrebbe annunciare la sua candidatura domenica prossima mentre Martina aspetta l’appoggio da Orfini e Delrio per essere anche lui della partita.
La vera partita sarà però tra il governatore del Lazio e l’ex ministro dell’Interno. Secondo Demopolis, il primo è in vantaggio con il 36% dei consensi ma Minniti è subito lì a tre punti di distanza (33%).
Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata condotta dal 13 al 14 novembre 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7), su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.