Forse pochi lo sanno, ma in Europa le foreste stanno aumentando. Nelle aree boreali, fredde e temperate, e soprattutto nel nostro continente, il verde sta crescendo.
L’università olandese di Wageningen ha realizzato un video che illustra cosa è cambiato in 110 anni dal 1900 a oggi.
È possibile osservare come cambia l’utilizzo del suolo in Europa, se questo è occupato da praterie, da coltivazioni, foreste, acqua, insediamenti urbani.
Ebbene, sono tre gli elementi in crescita, ovvero le foreste, i pascoli e le città, a spese soprattutto delle coltivazioni.
All’inizio del secolo scorso anche per la minore resa e la mancata meccanizzazione l’agricoltura occupava la maggior parte delle terre e dei lavoratori. Anche nelle aree più povere e marginali, dove era diffusa anche la pastorizia.
Ed è proprio in queste aree che la terra è stata spesso abbandonata, e a meno che non sia stata occupata dalle città sono stati gli alberi a prendere il sopravvento.
Riforestazione Europa, il caso francese e inglese
Le cose sono andate diversamente da Paese a Paese, ed è la Francia il Paese che appare più riforestato. Soprattutto a Ovest, in Normandia, dove le coltivazioni sono state sostituite dai boschi e dal verde in generale più che in ogni altro luogo d’Europa.
In questo caso possiamo immaginare che non si è trattato solo di foreste, ma anche di pascoli per l’allevamento di bovini. Consideriamo che il consumo di carne è decisamente aumentato ovunque. Qualcosa di simile lo vediamo nell’Inghilterra occidentale, e nel nostro Nord-Ovest, in Piemonte, dove il verde chiaro nella mappa aumenta.
Diversamente è andata almeno fino a poco tempo a Est. Lì l’industrializzazione e lo sfruttamento più intensivo dei terreni è arrivato dopo e così la deforestazione. In Transilvania negli anni ’70 e ’80 il verde è diminuito, e del resto oggi molti sono gli investimenti agricoli nel Paese.
Ma in generale dopo la caduta del Muro di Berlino anche per la crisi economica e lo spopolamento anche a Est, per esempio in Bulgaria, i boschi hanno cominciato a prendere il sopravvento.