Mondiale scacchi Londra 2018: chi è in vantaggio e favorito

Mondiale scacchi

Mondiale scacchi Londra 2018: chi è in vantaggio e favorito

Al mondiale di scacchi 2018 si scontrano il norvegese Magnus Carlsen e l’italo-americano Fabiano Caruana. Per ora hanno giocato sette partite, tutte terminate per patta. Una sfida che ha tutta l’aria di essere avvincente ed equilibrata, in cui nessuno dei due giocatori riesce facilmente ad avere la meglio sull’altro.

LEGGI ANCHE: Scacchi: via al campionato mondiale 2018. Sfida tra Carlsen e Caruana

Mondiale scacchi: l’analisi della sesta partita

La sesta partita del mondiale di scacchi si è conclusa con un pareggio alla stregua di 80 mosse, con i due giocatori che hanno affrontato una battaglia psicologica di sei ore e mezzo. Carlsen al bianco apre con 1. e4, Caruana risponde con e5. Alla seconda mossa, con 2. Cf3 il campione del mondo entra nella variante preferita del suo sfidante: la difesa russa, o Petrov, che Caruana ha giocato moltissime volte nel corso della sua carriera.

All’ottava mossa le donne scompaiono dalla scacchiera. La partita prosegue con Caruana, intenzionato a non perdere nessuno dei suoi pezzi, che pressa il campione del mondo, deciso a non cedere opportunità al suo avversario. Alla quarantesima mossa, Carlsen opta per una semplificazione non ottimale regalando spazio allo sfidante, il quale cerca con ogni mezzo di mantenere l’attacco. Caruana ha un vantaggio posizionale che non riesce a sfruttare e concede la patta nell’ottantesima mossa.

Mondiale scacchi: dove seguire il match

I prossimi match di questi campionati mondiali 2018 di scacchi si possono seguire in diretta live streaming sul sito worldchess.com.

OA Sports offrirà invece una diretta live col commento delle mosse. Una partita decisiva e uno scontro all’ultimo pedone per la sfida più entusiasmante del secolo tra due grandi campioni.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM