Rosa Diletta Rossi: carriera e biografia, chi è Alba | Nero a metà

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:52 Autore: Adriana Moraldo
Rosa Diletta Rossi
Rosa Diletta Rossi: carriera e biografia, chi è Alba | Nero a metà

Carriera Rosa Diletta Rossi, chi è


Occhi marroni, capelli castani, 1,65 cm di altezza. Queste le misure dell’affascinante Rosa Diletta Rossi.
Rosa sarà Alba nella fiction Rai Nero a metà con Claudio Amendola.
L’attrice romana, vestirà i panni della figlia dell’ispettore Carlo Guerrieri, interpretato proprio da Claudio Amendola. La prima puntata della serie andrà in onda stasera 19 novembre 2018 su Rai 1 alle ore 21.25. La giovane Rosa ha già fatto tanta strada nel mondo dello spettacolo, dimostrando grandi capacità recitative.
Ma cosa sappiamo di Rosa Diletta Rossi?

Rosa Diletta Rossi: la vita

Rosa nasce a Roma il 18 ottobre del 1988 ed è del segno della bilancia. Trascorre un’infanzia tranquilla e da ragazza inizia la propria formazione professionale.
Dopo la scuola di perfezionamento attori diretta da Jurij Ferrini a Torino e un corso propedeutico al Teatro Stabile di Genova, la giovane Diletta prende parte da alcuni workshop. Tra questi partecipa ad un workshop intensivo sulla figura di Giovanna D’Arco diretto da F.Sansone e F. Gallo e uno su Amleto di Shakespeare condotto da E. Arvigo.
L’attrice romana, dal 2004 al 2006 ha fatto parte della Piccola Compagnia Piero Gabrielli diretta da R. Gandini iniziando così la vera e propria carriera teatrale.

Gli spettacoli teatrali di Rosa Diletta Rossi

La giovane attrice, anche se poco conosciuta in televisione, per anni ha lavorato a teatro. Dal 2001 al 2015 l’attrice, ha recitato in tantissimi spettacoli teatrali come Purgatorio di Dante Alighieri con il grande Albertazzi e La storia della bambina invisibile regia di G.Rodari. Diletta si è messe in luce dimostrando grandi doti attoriali. Tra gli spettacoli più recenti ci sono quelli di T. Panici, L’ora del Diavolo e Le avventure di Pinocchio. Rosa è stata scelta come protagonista nella struggente pièce teatrale Una cena armena di P. Ponti e D. Negrelli.  Successivamente è approdata  sul grande schermo.

Il cinema: Fortunata e La profezia dell’ armadillo

Nel 2011 con Main e la casa della felicità Rosa Diletta Rossi debutta al cinema. Dopo aver recitato nel 2014 in Pasolini per la regia di A. Ferrara, ottiene una parte nel film drammatico del 2017 Fortunata scritto da Margaret Mazzantini e diretto da Giorgio Castellitto. Il 2018 è l’anno de La profezia dell’armadillo, adattamento cinematografico dell’omonimo libro a fumetti del fumettista Zerocalcare. Nonostante le numerose partecipazioni a film per il cinema e ad alcuni cortometraggi apprezzati dalla critica cinematografica, Diletta sale alla ribalta soprattutto grazie ad alcune serie televisive.

Rosa Diletta Rossi in tv: da Don MatteoChe Dio ci aiuti a  Sorelle e Suburra

Diletta ha iniziato a farsi conoscere dal pubblico televisivo con Mia madre di R.Tognazzi.
Nel 2011 entra nel cast di Don Matteo 8 e recita nella serie televisiva ad alta tensione Squadra Antimafia. Successivamente acquista sempre maggiore notorietà con la fiction Che Dio ci aiuti 2 e il Restauratore 2. Il 2017 e 2018 sono stati due anni di grandi successi per Rosa Diletta Rossi, partecipando a film e serie come Sorelle per la regia di Cinzia Th Torrini, Questo nostro amore 80, e Suburra- La serie di M. Placido. Ultima impresa della giovane attrice romana è Nero a metà.

Rosa Diletta Rossi è Alba in Nero a metà

Nella serie televisiva in onda su Rai 1 di M. Pontecorvo, Diletta è Alba, medico legale e figlia dell’ispettore Carlo Guerrieri (Claudio Amendola). La giovane dottoressa è l’ unica fonte di gioia per l’ispettore che da quando è morta la moglie, si mostra sempre cinico e disilluso.
L’armonia tra padre e figlia verrà messa a dura prova dall’arrivo dell’affascinante poliziotto Malik, che subito mostra un particolare interesse per Alba che sembra ricambiare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →