Ennesima puntata di Report, il programma d’inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci. Questa sera su Rai 3, a partire dalle 21.15, si affronterà un altro tema scottante ma poco conosciuto dalla stragrande maggioranza, quello dei contrabbandieri di petrolio. L’inchiesta della serata infatti si intitola proprio “Petrolio nero”. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Report: l’inchiesta di Giorgio Mottola
Petrolio nero come abbiamo già detto è il titolo dell’inchiesta portata avanti da Giorgio Mottola. Ma precisamente in cosa consiste e di cosa parla? Negli ultimi anni nel nostro paese sono riuscite ad entrare enormi quantità di petrolio “nero” ovvero di contrabbando. Molte di queste operazioni sono avvenute durante l’occupazione della Siria, qui molte società europee ma anche italiane hanno acquistato quel greggio.
A Report un broker italiano racconterà i trucchi che hanno permesso al petrolio di oltrepassare il confine siriano. Un’altra importante rotta per portare il petrolio nei nostri territori e in tutte le nostre stazioni di servizio è quella attraverso la Libia. Qui la collaborazione tra contrabbandieri maltesi e Cosa Nostra ha contribuito a far arrivare veri e propri fiumi di petrolio illegale.
Overlord: trailer, cast e trama del film al cinema
Report: dal contrabbando all’evasione, un business in miliardi di euro
Tutti inconsapevolmente si sono ritrovati ad utilizzare petrolio illegale tra cui grandi società e persino la Marina Militare. Il grosso del bottino però non si concentra sulla vendita di contrabbando ma nell’evasione fiscale. Il calcolo è stato fatto da alcune procure italiane che hanno fatto scattare l’allerta, l’Iva e altre tasse non pagate sul petrolio illegale ammontano a circa 6 miliardi di euro. In questa melma sguazzano le organizzazioni criminali, colletti bianchi e imprenditori corrotti. L’appuntamento è quindi fissato per questa sera alle ore 21.15, Rai 3.
Francesco Somma