Sondaggi politici Gpf: FI, dopo Berlusconi c’è solo Berlusconi
Dopo di me il diluvio. Si potrebbe prendere a prestito questo modo di dire per descrivere la situazione interna a Forza Italia. Il partito guidato da Silvio Berlusconi fatica a trovare la via maestra e naviga tristemente rispetto ai tempi d’oro del consenso tra un minimo del 7% e un massimo dell’11%. La subalternità alla Lega nel centrodestra è ormai cosa appurata.
Secondo il Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research Roberto Baldassari “il futuro di Forza Italia è sicuramente legato alla figura di Silvio Berlusconi, quello che resta da scoprire è chi sarà in grado di seguire le sue orme alla guida del partito”.
Sondaggi politici Gpf: dopo Silvio B. in pole position Marina Berlusconi ed Emma Marcegaglia
A dar conto alla classifica redatta da GPF per Affaritaliani.it, l’erede di Silvio è Silvio stesso. Per la maggioranza degli intervistati a guidare Forza Italia deve essere ancora l’ex Cavaliere. Dopo di lui sul podio troviamo due outsider della politica italiana: la figlia di Berlusconi, Marina e l’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.
Il primo politico che troviamo in classifica è Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia. Sotto di lui altre quattro figure che poco hanno a che fare con la Politica con la p maiuscola: i conduttori tv Bruno Vespa e Paolo Del Debbio, Piersilvio Berlusconi e Vittorio Sgarbi.
Poi tre personaggi di primo piano di Forza Italia, tutte donne: la capogruppo alla Camera Mariastella Gelmini, la vicepresidente della Camera, Mara Carfagna e la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. In fondo alla classifica troviamo due direttori di giornali, Vittorio Feltri (Libero) e Maurizio Belpietro (La Verità), e due ex: il sindaco di Imperia, Claudio Scajola e il presidente di Noi con l’Italia, Raffaele Fitto.
Sondaggi politici Gpf: nota metodologica
AUDIENCE: 806 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Livello di confidenza: ± 2,3%.
ESTENSIONE GEOGRAFICA: Intero territorio nazionale italiano.
METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI.
PERIODO DI RILEVAZIONE: 10 – 13 Novembre 2018