Il Movimento 5 Stelle non cresce più nei consensi. Infatti (dopo l’indagine demoscopica di SWG) anche stando all’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca, i Cinque Stelle nell’ultima settimana hanno perso ancora terreno rispetto alla Lega che invece macina consensi. Adesso la distanza tra i due alleati di governo è di otto punti percentuali. Un’enormità. Il Carroccio marcia unito e compatto e sale al 33%.
Sondaggi elettorali Noto, divisioni M5S pesano su intenzioni di voto
I pentastellati alle prese con divisioni interne sempre più marcate calano al 25%. Di Maio e compagni pagano le incomprensioni in seno al Movimento. L’area del dissenso si allarga. La lettera dei 18 deputati Cinque Stelle al capogruppo M5S Francesco D’Uva fa il paio con l’uscita dall’aula dei cinque senatori al momento della votazione del dl sicurezza a Palazzo Madama.
Nel corso della riunione del 21 novembre 2018 il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico proverà a serrare i ranghi durante l’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari. Serve unità, soprattutto ora che l’Europa darà il suo giudizio (negativo) sulla manovra italiana, aprendo di fatto la procedura formale d’infrazione per deficit eccessivo.
Sondaggi elettorali Noto, Forza Italia inchiodata al 9%
Nel centrodestra, il movimentismo di Forza Italia non viene premiato dagli elettori dell’area. Gli azzurri di Berlusconi rimangono inchiodati al 9% mentre Fratelli d’Italia cresce di mezzo punto percentuale al 3,5.
Sondaggi elettorali Noto, centrosinistra stabile
Nel centrosinistra non si muove una foglia. L’assemblea Pd tenutasi nel weekend e la candidatura di Minniti alla segreteria non scaldano i cuori degli elettori. Dem quindi fermi al 17% così come Più Europa resta stabile al 2,5%. A sinistra Liberi e Uguali si avvia verso l’estinzione dopo l’annuncio di scioglimento del progetto.
Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica
In attesa di diffusione.