Sondaggi politici Ipsos: Alitalia, per il 46% degli italiani va venduta
Il governo Conte non sta frenando i lavori pubblici in Italia. A sostenerlo è il 51% degli intervistati dall’istituto Ipsos che ha reso noto i risultati del sondaggio nel consueto appuntamento serale con Di Martedì.
L’accusa nei confronti dell’esecutivo giallo verde secondo cui le grandi opere sono fermate dai no del M5S non regge per la maggioranza degli italiani. Dati alla mano nessuna grande opera ad oggi ha subito blocchi. Nè l’Ilva di Taranto nè la Tap pugliese.
Sondaggi politici Ipsos: Alitalia, italiani divisi tra vendita e nazionalizzazione
Ipsos ha poi chiesto agli intervistati un’opinione su un altro tema caldo di queste settimane: Alitalia. Cosa fare della compagnia di bandiera? Per il 46% degli italiani andrebbe venduta mentre il 40% opta per la nazionalizzazione (il 14% non si esprime).
Sondaggi politici Ipsos, Alitalia: sì all’offerta di Ferrovie
Sulla questione è intervenuto ieri l’Ad di Ferrovie, Gianfranco Battisti che ha rivelato di aver ricevuto la lettera dei commissari straordinari di Alitalia. Nella lettera è scritto che la loro offerta “è stata positivamente valutata, sentito il ministero vigilante”.
“Aspettiamo anche le condizioni e siamo pronti a partire nei tempi giusti. Nel momento in cui ci verrà ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni – ha spiegato Battisti ed ha aggiunto – Stiamo interloquendo con molti operatori, tra cui EasyJet, ma non solo, e stiamo registrando una grande attenzione sulla capacità progettuale di Fs presto saremo nelle condizioni di poter annunciare qualcosa di concreto”.
“Sul nuovo piano” ha concluso Battisti “evidentemente alcune evoluzioni di mercato rendono necessarie alcune integrazioni e contiamo di avere un piano industriale definito a fine gennaio”.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Allegata all’immagine.