Matteo Renzi: “governo Lega-M5S, strategia economica suicida”

Pubblicato il 21 Novembre 2018 alle 14:02 Autore: Gloria Frugoni
biografia di matteo renzi, pensioni notizie oggi, primarie PD sondaggi elettorali Renzi si dimette da segretario
Matteo Renzi: “governo Lega-M5S, strategia economica suicida”

In un post sul suo profilo Facebook l’ex premier Matteo Renzi scrive: “Cari vicepremier, fermatevi. E ragionate, se potete. L’Italia vale più del vostro orgoglio. Ora è il momento della saggezza”. 
Inoltre puntando il dito contro Matteo Salvini e Luigi Di Maio afferma: “Hanno scelto una linea di politica economica suicida per l’Italia. E i mercati stanno presentando il conto, ma lo paghiamo noi cittadini”.

 Matteo Salvini parla dei livelli dello spread

Matteo Renzi si sofferma anche sulla questione dello spread che continua a salire, ora è a 320 questo significa che il prossimo anno l’Italia avrà 6 miliardi di euro in più di interessi sul debito. Lo spread a questi livelli, secondo l’ex premier, danneggerà le famiglie, le imprese, i risparmiatori delle banche, e gli artigiani.
Matteo Renzi aggiunge nel suo post: “Da quando è in carica questo governo i risparmiatori hanno perso 300 miliardi di euro”. I numeri parlano e lo fanno in negativo: la gente porta i soldi all’estero e gli investitori stranieri sono spaventati e non vogliono intervenire in Italia.

Matteo Renzi anticipa le critiche e risponde

Matteo Renzi nel post prova ad immaginare gli attacchi che secondo lui gli verranno rivolti: “Basta con le critiche, Matteo. Fai una controproposta. Sappiamo che loro sono incapaci, ma tu che proponi?”.
L’ex premier prova inoltre a fornire una risposta alle critiche proponendo una soluzione: “Prendete la proposta lanciata in Leopolda a ottobre con Padoan. Abbassate subito al 2.1% il deficit. Fate le tre misure che abbiamo lanciato per famiglie, lavoro, immobiliare. Gli effetti saranno immediati: lo spread si dimezza, le tasse scendono”.

Luigi Di Maio: staff e collaboratori, quanto guadagnano in totale

Matteo Renzi risponde ai possibili attacchi alla sua proposta

Matteo Renzi a chi gli domanda: “Perché non lo avete fatto voi?” Risponde che quando era lui al governo lo spread non era a questi livelli. Il danno più grande è stato provocato da Salvini e Di Maio che hanno iniziato e sfidare l’Europa. 
Matteo Renzi nel suo post aggiunge: “Noi non siamo solo capaci di criticare. Noi facciamo proposte alternative. Quello che è certo è che con questa strategia Salvini-Di Maio l’Italia va a sbattere contro il muro. E chi paga sono sempre i più poveri”.
In conclusione al post l’ex premier dichiara: “Cari vice premier, fermatevi! E ragionate, se potete. L’Italia vale più del vostro orgoglio. Ora è il momento della saggezza”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM