Sondaggi politici Demos: Veneto, cresce il consenso di Zaia

Pubblicato il 22 Novembre 2018 alle 08:23 Autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Demos: Veneto, cresce il consenso di Zaia
Sondaggi politici Demos: Veneto, cresce il consenso di Zaia

La gestione seria e composta dell’emergenza maltempo che ha colpito il Veneto nel mese di ottobre mette le ali a Luca Zaia. Già a marzo era risultato secondo un sondaggio SWG il governatore col maggior indice di gradimento. Secondo un sondaggio Demos per l’Osservatorio sul Nord Est del Gazzettino, il governatore del Veneto vede il gradimento nei suoi confronti aumentare di ben sette punti percentuali rispetto a settembre salendo così al 76%.

Zaia risulta ora il politico più amato dai cittadini veneti. Scalzato dal primo posto il segretario della Lega e ministro dell’Interno Matteo Salvini che rimane fermo al 71%. Crisi nera invece per gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio e Beppe Grillo perdono entrambi 11 punti percentuali e il consenso nei loro confronti cala rispettivamente al 50% e al 21%.

Male anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che di punti percentuali ne lascia a casa 4 attestandosi quindi al 62%. Chiude la classifica all’ultimo posto l’ex segretario ed ex premier Matteo Renzi (18%).

sondaggi politici demos, zaia veneto

Luca Zaia raccoglie un consenso trasversale che va dagli elettori della Lega (96% di favorevoli al suo operato) a quelli di Forza Italia (77%), Movimento 5 Stelle (66%) e anche Partito Democratico (58%).

sondaggi politici demos, zaia partiti

Sondaggi politici Demos, concessione autonomia: pochi i veneti a crederci

Il governatore è visto come l’alfiere delle richieste venete soprattutto in tema di autonomia. Zaia nei giorni scorsi ha rilanciato la questione raccogliendo le rassicurazioni di Salvini: “Entro l’autunno mi ero impegnato a fare il primo passaggio in Consiglio dei ministri sull’Autonomia. Manca un mesetto alla fine dell’autunno e quindi contiamo di rispettare anche questo impegno”.

sondaggi politici demos, autonomia impegno

Sono in pochi però in Veneto a credere che il governo si impegni per l’autonomia della regione (appena il 2% del campione intervistato). L’unica figura di cui i cittadini si fidano è sempre lui: Luca Zaia (61%). Nonostante ciò, i veneti sicuri che Roma non darà mai l’autonomia alla loro regione sono tanti: il 47% del totale. In leggero aumento il numero di chi pensa che l’autonomia verrà concessa in un solo anno. Dal 22% nel 2017 di passa al 26% del 2018. Ancora abbastanza pochi.

sondaggi politici demos, autonomia

Quel che è certo è che i veneti non vogliono lasciarsi scappare Zaia. Per il 66% dei cittadini deve continuare ad essere lui il Presidente della regione. “È l’unico – dicono – che può ottenere l’autonomia del Veneto e gestire la Regione quando sarà autonoma”.

sondaggi politici demos, futuro zaia

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

L’Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 5-7 novembre 2018. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI, CAWI e river sampling su social media da Demetra.

Il campione, di 1005 persone (rifiuti/sostituzioni: 5695), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 15 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d’età (margine massimo di errore 3.09% con CAWI) ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche. I valori sono calcolati sul sottocampione rappresentativo della regione Veneto (base casi: 556).

Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l’analisi dei dati. Beatrice Bartoli ha svolto la supervisione della rilevazione effettuata da Demetra.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →