Sondaggi politici Euromedia: aumenta la fiducia in Salvini mentre diminuisce quella in Di Maio. A sostenerlo è un sondaggio Euromedia per l’Aria che Tira su La7. Il segretario della Lega Salvini raccoglie il 51,2% di fiducia in crescita dello 0,7% rispetto ad un mese fa. Il capo del Movimento 5 Stelle invece perde il 2,7% e vede il gradimento nei suoi confronti calare al 35,3%.
A spiegare questo trend e il divario che intercorre tra i due leader è Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia.
Sondaggi politici Euromedia: perché Salvini batte Di Maio secondo A. Ghisleri
“Salvini è favorito. È matematico. Il ministro dell’Interno rileva un indice di fiducia superiore al 50%. Il suo gradimento (di Salvini) deriva in buona parte da elettori di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia e tanti altri partiti vicini all’area di centrodestra. La fiducia di Di Maio ha 3 punti in più rispetto ai voti presi dal Movimento 5 Stelle alle elezioni del 4 marzo. Il ministro dello Sviluppo Economico ha però una difficoltà maggiore perché non ha un bacino da cui attingere. Attinge da tutti. Mentre Salvini è un leader, Luigi Di Maio è un capo tra i capi. Oltre a lui ci sono altri leader nel Movimento. Si pensi a Di Battista o a Fico”.
“Se poi guardiamo i marchi – aggiunge Ghisleri – la Lega è brandizzata con il nome di Salvini (Lega con Salvini premier). È un’operazione che imita quella di Forza Italia dove il partito è identificato con Berlusconi. C’è stata un evoluzione simile. Salvini ha quindi brandizzato il suo partito mentre Di Maio non può farlo”.
“Infine – conclude Ghisleri – Salvini è lo speaker ufficiale del partito che guida. Nel Movimento 5 Stelle ci sono tante voci. Non solo quella Di Maio. E non tutte sono concordanti”.
Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica
In attesa di diffusione.