Prezzo benzina: quotazione Italia e Francia, dove costa di meno
Costo benzina Francia-Italia a confronto
Prezzo bencina: la protesta dei gilet gialli in Francia è in pieno svolgimento. Ancora non si sa se otterrà i propri obiettivi. Ovvero la revoca degli aumenti delle accise sui carburanti o se sarà incanalata nel dibattito politico tra un presidente in crisi di popolarità e le opposizioni di destra e sinistra. Ma una cosa appare chiara, in Italia siamo messi peggio dal punto di vista dei prezzi della benzina.
Gli italiani secondo Uecoop (Unione Europea delle Cooperative) pagano la benzina l’11,4% in più dei francesi. Questo vuol dire che il pieno viene a costare in media 9,4 euro in più. Nel caso del diesel invece il prezzo è del 5,4% più alto.
Naturalmente le cose cambieranno a gennaio dopo gli aumenti decisi da Macron. I francesi pagheranno 6,5 euro al litro in più per il diesel, e 2,9 euro in più per la benzina.
Tuttavia anche considerando questi incrementi fare il pieno rimarrà più conveniente, pur di poco, in Francia.
Prezzo benzina, Italia da record
L’ Italia infatti da tempo detiene il poco invidiabile record dei prezzi dei carburanti. Al mondo ci sono pochi luoghi in cui si paga più di 1,65 euro al litro per la benzina e 1,56 per il diesel come in media accade nel nostro Paese.
In Italia circolano 41,6 milioni di veicoli, l’88% delle merci del resto viaggia su gomma.
Di conseguenza non è solo un tema di consumatori, ma riguarda tutta l’ economia. Ovunque abbia importanza il trasferimento di prodotti, quindi anche nell’ alimentare, o nel settore industriale manifatturiero, o in quello farmaceutico, i costi aumentano. E ci troviamo di fronte a un problema di competitività se di fronte a prezzi simili del prodotto quelli italiani risultano rispetto alla concorrenza straniera più cari per il maggior costo del carburante.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM