Stipendio e tredicesima 2018 per dipendenti privati e pubblici
La tredicesima mensilità che in gergo prende il nome di tredicesima o gratifica natalizia, è corrisposta ai lavoratori dipendenti, sia nel pubblico che nel privato, così come ai pensionati, nel mese di dicembre. Se, però, lavoratori dipendenti del settore pubblico e pensionati la ricevono insieme allo stipendio o alla pensione, non sempre avviene così per i dipendenti del settore privato. Detto ciò, il periodo in cui si riceverà la tredicesima è stabilito in base al Contratto Nazionale di riferimento di ciascuna categoria.
Tredicesima dipendenti: il settore privato
Dunque, considerando la generalità dei CCNL, la tredicesima nel settore privato di solito è corrisposta il 24 dicembre. Infatti, nonostante l’erogazione della tredicesima mensilità sia a discrezione del datore di lavoro nel privato, per legge spetta al lavoratore entro le festività natalizie.
Essendo la vigilia di Natale l’ultimo giorno utile in questo senso, è chiaro che sia scelto tradizionalmente come giorno per corrispondere la tredicesima. Quindi, è bene precisare che se il lavoratore non la riceve entro tale data può inviare un sollecito al proprio datore di lavoro.
Tredicesima dipendenti: il settore pubblico
Per quanto riguarda il settore pubblico, invece, sono specifiche norme di legge a indicare quando la tredicesima va erogata ai lavoratori dei diversi comparti. In ogni caso, come si diceva, per i dipendenti pubblici stipendio di dicembre e tredicesima devono essere corrisposti con lo stesso cedolino. Detto questo, la tredicesima per gli statali arriva il 16 dicembre al di là di alcune eccezioni.
Queste sono costituite dagli insegnanti della scuola elementare e dell’infanzia che la ricevono il 14 dicembre e dal personale delle direzioni locali del Tesoro con ruolo fisso, per i quali l’appuntamento è fissato al 15 dicembre. Se queste date cadono in un festivo o in un giorno non lavorativo, l’erogazione è anticipata al primo giorno lavorativo immediatamente precedente.