Sondaggi elettorali Index: bene il centrodestra, giù M5S e PD

Pubblicato il 23 Novembre 2018 alle 08:23 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali index, lega m5s
Sondaggi elettorali Index: bene il centrodestra, giù M5S e PD

La battaglia, vinta, sugli inceneritori non basta al Movimento 5 Stelle per rivedere il segno più. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research andato in onda ieri sera a Piazza Pulita, i pentastellati fanno un altro piccolo passo indietro (-0,1) e calano al 25,9%. La strategia del muro contro muro con la Lega per recuperare i voti dei militanti delusi o forse semplicemente disillusi, non sta pagando. Anzi, permette al Carroccio di avanzare spedito.

Sondaggi elettorali Index: bene il centrodestra

Il partito di Salvini infatti segna un +0,2 che lo porta a toccare il 33,3% dei consensi. In questo momento il vicepremier e ministro dell’Interno è visto come l’unico in grado di sfidare Bruxelles sul campo della manovra economica oramai bocciata dalla Commissione Ue. Conte e Di Maio stanno invece lanciando segnali di apertura. Il presidente del Consiglio, in un intervento alla Camera, ha dichiarato:  “Con più crescita si può rimodulare la manovra, ma i contenuti restano”. Stesso concetto ribadito oggi in un’intervista a Repubblica, dal ministro dello Sviluppo Economico che però avverte: “Non taglieremo i punti fondamentali della manovra, i mercati capiranno”.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

A vincere questa sfida nella sfida è però Salvini e di riflesso tutto il centrodestra. I comprimari Forza Italia e Fratelli d’Italia guadagnano entrambi lo 0,1 e crescono rispettivamente al 7,2 e al 3,8%. In totale l’area a cui fanno riferimento Salvini, Berlusconi e Meloni, ottiene un consenso pari al 44,3%. Quanto basta per governare in solitaria.

Sondaggi elettorali Index: giù M5S e PD

L’apertura della fase congressuale sembra non aver effetti benefici sul Partito Democratico. I dem lasciano per strada lo 0,1 e calano al 18,1%. A sinistra non si segnalano variazioni. Più Europa e Potere al Popolo rimangono inchiodati al 2,3 e al 2%. Quel che fu di LeU si avvia verso percentuali da prefisso telefonico.

sondaggi elettorali index, lega m5s sondaggi elettorali index, centrosinistra sondaggi elettorali index, sinistra sondaggi elettorali index, fiducia

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →