Eccoci giunti all’ultima parte di questa analisi sui top e flop del Fantacalcio. Oggi andremo a vedere insieme gli attaccanti. Chi sarà stato il migliore finora? Chi ha deluso maggiormente? Quale giocatore ha sorpreso più di tutti?
Top e flop Fanta 2018-2019 ad oggi: i centrocampisti
Fantacalcio 2018-2019: gli attaccanti top fino ad oggi
Partiamo dal capocannoniere a sorpresa fin qui: Piatek. L’attaccante del Genoa, sconosciuto ai più al momento del suo arrivo in Liguria, ha realizzato 9 reti (tutte nelle prime 7 giornate di campionato). Dietro di lui nella classifica marcatori due grandi bomber: Immobile, sempre una garanzia e l’attesissimo nuovo arrivato Cristiano Ronaldo; entrambi hanno realizzato 8 gol (con un rigore a testa).
Scorrendo la graduatoria troviamo la coppia napoletana Mertens-Insigne, entrambi a quota 7 reti; con loro troviamo la certezza Icardi, che però ha saltato 3 partite tra infortunio e turnover. Poi arriviamo alle altre sorprese. A quota 6 gol troviamo infatti un’insolito trio: Defrel, Pavoletti e Caputo. Se i primi due avevano già fatto bene qualche stagione fa, inaspettato è stato l’exploit dell’attaccante empolese: a 31 anni ha debuttato in Serie A e ha realizzato praticamente la metà dei gol fatti dalla squadra toscana. Hanno fatto bene anche El Shaarawy (Fm 7.41), Mandzukic (Fm 8.25) e Quagliarella (Fm 7.48). Se avete tre di loro al Fantacalcio sicuramente vi starà andando bene!
Top e flop del fanta ad oggi: i difensori
Fantacalcio 2018-2019: gli attaccanti flop fino ad oggi
Dopo aver esaminato insieme i top, passiamo alle note dolenti del Fantacalcio finora. Tra chi ha più deluso certamente ci sono due big (o presunti tali ad inizio campionato): Dzeko e Dybala. L’attaccante bosniaco ha segnato soltanto due reti in dodici presenze, una miseria per uno come lui; l’argentino ha giocato meno per via del turnover ma la Fm del 6.55 non può certo soddisfare i suoi fantapossessori. Male anche Simeone e Lasagna: 4 gol in due e tante insufficienze per due attaccanti che l’anno scorso erano andati ben oltre la doppia cifra e da cui si aspettava molto di più. Altalenante il rendimento per alcuni giocatori come Belotti, Zapata, Berardi, Milik e Gomez: qualche bonus qua e là mal distribuito ma anche tante panchine e 5.
Menzione a parte per Higuain: il Pipita arrivato al Milan era considerato uno dei papabili capocannonieri del campionato; ha realizzato 5 reti, non male come bottino, ma sul suo conto pesano due partite saltate per infortunio e soprattutto il rigore sbagliato contro l’ex Juventus e la successiva espulsione.
Fantacalcio 2018-2019: i consigli sugli attaccanti per il resto della stagione
Per il prosieguo del campionato potranno certamente continuare a fare bene Immobile, Mertens, Insigne. Ma ancora più bonus in canna li hanno Ronaldo, Icardi e lo stesso Higuain. Da valutare il rendimento del sorprendente Piatek: probabilmente farà ancora qualche gol ma non potrà mantenere questa media. Puntiamo anche sulla voglia di riscatto di Simeone e sulla fame di gol del duo parmense Gervinho– Inglese. Qualche altro importante bonus potranno portarlo anche Iago Falquè, Kouamè e Pavoletti; previsto un calo per le prestazioni di Caputo, Defrel e El Shaarawy.